The aim of this research is to develop an application about Sicily which is able to guarantee to smart travellers a digital solution; and to provide a multitude of information, services and functionalities. In particular, this research starts with the analysis of new app markets, the so-called app economy, whose aim is to analyse the way new market changed the role of consumer. In fact, new consumer has the tendency to rely more on his smartphone, using it in every moment of his life. For this reason, it is possible to consider him a smart consumer. After having analysed new app markets, the research focuses on the analysis of operative systems and of the different types of apps. The aim is to define the kind of application to be developed. Moreover, in order to create an application that can be easily understandable by the user, this study examines the core principles of Interaction Design. After the analysis of the planning and graphic aspects, this research focuses on the study of existing regional and national applications. In fact, in the development of an app it is important to know the different competitors on the market. For this reason, on the basis of these premises, in the last chapter it has been proposed an application able to satisfy new smart travellers who are interested in visiting Sicily.
Il presente lavoro si pone come obiettivo quello di sviluppare un'applicazione sulla Sicilia che sia in grado di garantire a tutti i viaggiatori smart una soluzione digitale e di fornire una molteplicità di informazioni, servizi e funzionalità. Più precisamente, tale studio parte da un'analisi del nuovo mercato delle app, l'app economy, con l'obiettivo di analizzare il modo in cui tale mercato ha cambiato la figura del consumatore. Quest'ultimo, infatti, inizia ad affidarsi sempre di più al proprio smartphone in diversi ambiti della vita quotidiana configurandosi, così, come un vero consumatore smart. Lo studio prosegue poi con l'analisi dei sistemi operativi e delle tipologie di applicazioni più diffuse, al fine di comprendere il tipo di applicazione che si vuole sviluppare. Inoltre, poiché la scelta dell'app dipende anche dal modo in cui questa si relaziona con l'utente, a seguire vengono elencati i principi base dell'Interaction Design. Dopo aver analizzato la parte progettuale e quella grafica, necessarie per lo sviluppo di un'applicazione, lo studio prosegue con l'analisi delle applicazioni esistenti sul mercato sia a livello regionale che nazionale per poter studiare i vari competitor. È a partire da tali premesse che nel capitolo finale viene proposta un'applicazione che sia in grado di rivolgersi e di soddisfare i nuovi viaggiatori smart che vogliono visitare la Sicilia.
eTourism: Sicily, una guida turistica innovativa per dispositivi mobili
MARTINES, TATIANA
2017/2018
Abstract
Il presente lavoro si pone come obiettivo quello di sviluppare un'applicazione sulla Sicilia che sia in grado di garantire a tutti i viaggiatori smart una soluzione digitale e di fornire una molteplicità di informazioni, servizi e funzionalità. Più precisamente, tale studio parte da un'analisi del nuovo mercato delle app, l'app economy, con l'obiettivo di analizzare il modo in cui tale mercato ha cambiato la figura del consumatore. Quest'ultimo, infatti, inizia ad affidarsi sempre di più al proprio smartphone in diversi ambiti della vita quotidiana configurandosi, così, come un vero consumatore smart. Lo studio prosegue poi con l'analisi dei sistemi operativi e delle tipologie di applicazioni più diffuse, al fine di comprendere il tipo di applicazione che si vuole sviluppare. Inoltre, poiché la scelta dell'app dipende anche dal modo in cui questa si relaziona con l'utente, a seguire vengono elencati i principi base dell'Interaction Design. Dopo aver analizzato la parte progettuale e quella grafica, necessarie per lo sviluppo di un'applicazione, lo studio prosegue con l'analisi delle applicazioni esistenti sul mercato sia a livello regionale che nazionale per poter studiare i vari competitor. È a partire da tali premesse che nel capitolo finale viene proposta un'applicazione che sia in grado di rivolgersi e di soddisfare i nuovi viaggiatori smart che vogliono visitare la Sicilia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
848143_tesilaureamagistraletatianamartines.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
7.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.68 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/99565