In Italy as in modern Western democracies, the rapid spread of technology, the Internet and new systems of communication have generated, since the nineties, a new media environment called "Hybrid Media System" and new practices associated with it. This wind of change and the omnipresent evolution in the nature of media have crossed, and still cross, all areas of communication, politics included. In this thesis, we will focus on the new way of communicating the electoral campaign using as a case study the 2018 Italian general elections. Our analysis will focus on the presence and strategies adopted on Facebook by main political actors of the 2018 Italian political elections. The final objective will be comparing their performance and then identifying the best practices of the first Italian hybrid campaign. ​
In Italia e nelle moderne democrazie occidentali, la rapida diffusione della tecnologia, di Internet e quindi dei nuovi mezzi di comunicazione ha generato, a partire dagli anni novanta, un rimodellamento degli ambienti mediali e delle pratiche associate agli stessi. Per questo si parla di un nuovo ambiente mediale chiamato ¿Hybrid Media System¿. Questa corrente di cambiamento e l'onnipresente evoluzione nella natura dei media hanno attraversato, e tuttora attraversano trasversalmente tutti gli ambiti della comunicazione, compreso quello della politica. In questo scritto, ci soffermeremo ad analizzare un preciso ambito della comunicazione politica, quello della campagna elettorale, utilizzando come caso di studio le recenti elezioni politiche italiane del 2018. L'analisi riguarderà la presenza e la strategia adottata su Facebook dagli attori politici principali delle elezioni politiche italiane del 2018, durante il mese antecedente al voto. L'obiettivo finale sarà quello di confrontarne le performance e quindi di individuare quali siano state le best practice della prima hybrid campaigning italiana. ​
Hybrid Campaigning: le nuove logiche della campagna elettorale nelle elezioni politiche italiane 2018
SCALVINI, ALESSANDRA
2017/2018
Abstract
In Italia e nelle moderne democrazie occidentali, la rapida diffusione della tecnologia, di Internet e quindi dei nuovi mezzi di comunicazione ha generato, a partire dagli anni novanta, un rimodellamento degli ambienti mediali e delle pratiche associate agli stessi. Per questo si parla di un nuovo ambiente mediale chiamato ¿Hybrid Media System¿. Questa corrente di cambiamento e l'onnipresente evoluzione nella natura dei media hanno attraversato, e tuttora attraversano trasversalmente tutti gli ambiti della comunicazione, compreso quello della politica. In questo scritto, ci soffermeremo ad analizzare un preciso ambito della comunicazione politica, quello della campagna elettorale, utilizzando come caso di studio le recenti elezioni politiche italiane del 2018. L'analisi riguarderà la presenza e la strategia adottata su Facebook dagli attori politici principali delle elezioni politiche italiane del 2018, durante il mese antecedente al voto. L'obiettivo finale sarà quello di confrontarne le performance e quindi di individuare quali siano state le best practice della prima hybrid campaigning italiana. File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/99534