L'elaborato si propone di analizzare nel primo capitolo i principali aspetti teorici riguardanti le caratteristiche di marketing che portano alla creazione di un brand di culto, per poi applicarle nel secondo capitolo ad un caso specifico, ovvero quello del brand d'abbigliamento Supreme. Supreme è la punta di diamante dello streetwear, uno stile che negli ultimi anni è stato ricercato e rincorso sia dalle maison d'alta moda che dalle cosiddette catene di fast fashion. Un brand che negli ultimi anni ha radicato nella società la sua influenza non solo stilistica ma creando un vero e proprio fenomeno di costume. Sviscerando il concetto di Brand di culto, punto di partenza per la mia ricerca, si ricercano quali siano le leve del marketing che donano ad una marca questa aura quasi magica, ricercata e invidiata dai competitor; con l'obbiettivo di sintetizzarle per poi declinarle al caso prescelto per individuarne i punti in comune.
Brand di culto: Il caso Supreme
ALASIA, FILIPPO
2018/2019
Abstract
L'elaborato si propone di analizzare nel primo capitolo i principali aspetti teorici riguardanti le caratteristiche di marketing che portano alla creazione di un brand di culto, per poi applicarle nel secondo capitolo ad un caso specifico, ovvero quello del brand d'abbigliamento Supreme. Supreme è la punta di diamante dello streetwear, uno stile che negli ultimi anni è stato ricercato e rincorso sia dalle maison d'alta moda che dalle cosiddette catene di fast fashion. Un brand che negli ultimi anni ha radicato nella società la sua influenza non solo stilistica ma creando un vero e proprio fenomeno di costume. Sviscerando il concetto di Brand di culto, punto di partenza per la mia ricerca, si ricercano quali siano le leve del marketing che donano ad una marca questa aura quasi magica, ricercata e invidiata dai competitor; con l'obbiettivo di sintetizzarle per poi declinarle al caso prescelto per individuarne i punti in comune.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/99454