Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder (ADHD) is mainly characterized by three types of symptoms: inattention, hyperactivity and impulsiveness. Our research is part of a wider project that aim to create a diagnostic battery to evaluate ADHD in adolescents. Infact, it doesn't exist anything similar in Italy and adolescents are diagnosed using tests and questionnaires actually built for children. In our part of work, we administered some tests and questionnaires, that could be part of the final battery in future, to see if they are effective to discriminate between adolescents who show high rates of inattention and hyperactivity from those who don't. We involved 635 High School adolescents from the North of Italy. Between these, we selected 25 subjects caracterized by high rates of inattention and hyperactivity and 25 control subjects. We administerd our tests and questionnaires to both these groups. We also administered to parents and teachers the following questionnaires: SDA-COM and SDQ. Data analysis shows that, even though questionnaires have proved to be valid, the performance of the two groups is not significantly different, suggesting that, probably, tests are not sufficiently discriminative.

Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività è una condizione caratterizzata da tre categorie di sintomi principali: disattenzione, iperattività e impulsività. Il nostro lavoro di ricerca nasce dalla necessità di creare uno strumento nuovo e specifico per la valutazione e la diagnosi del disturbo in età adolescenziale. Infatti, in Italia non esiste una batteria specifica per gli adolescenti che vengono valutati con strumenti studiati prevalentemente per i bambini. La nostra parte di lavoro, all'interno di questo ampio progetto, è volta alla valutazione della discriminatività di alcuni test e questionari che dovrebbero far parte della futura batteria. Sono stati coinvolti 635 adolescenti frequentanti due Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado del Nord Italia. Tra questi è stato selezionato il gruppo sperimentale (25 soggetti), formato da quei soggetti che hanno mostrato alti livelli di disattenzione e iperattività, e il relativo gruppo di controllo. Ad entrambi i gruppi sono stati somministrati, individualmente, i questionari e i test di nostro interesse: il Test di Attenzione Uditiva Sostenuta, il Test del Canguro, l'MF-20 e due prove di Working Memory (verbale e visuo-spaziale) e la scala Brown. A genitori ed insegnanti sono stati somministrati i seguenti questionari: SDA-COM e SDQ. Le analisi dei dati hanno evidenziato che, sebbene i questionari utilizzati siano risultati validi, le performance dei due gruppi ai test non sono significativamente differenti, suggerendo che, probabilmente, i test non sono sufficientemente discriminativi.

CONTRIBUTO ALLA VALIDAZIONE DELLA BIA PER ADOLESCENTI: PROVE INDIVIDUALI PER LA VALUTAZIONE DELLE FUNZIONI ESECUTIVE

ROSSO, BENEDETTA
2018/2019

Abstract

Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività è una condizione caratterizzata da tre categorie di sintomi principali: disattenzione, iperattività e impulsività. Il nostro lavoro di ricerca nasce dalla necessità di creare uno strumento nuovo e specifico per la valutazione e la diagnosi del disturbo in età adolescenziale. Infatti, in Italia non esiste una batteria specifica per gli adolescenti che vengono valutati con strumenti studiati prevalentemente per i bambini. La nostra parte di lavoro, all'interno di questo ampio progetto, è volta alla valutazione della discriminatività di alcuni test e questionari che dovrebbero far parte della futura batteria. Sono stati coinvolti 635 adolescenti frequentanti due Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado del Nord Italia. Tra questi è stato selezionato il gruppo sperimentale (25 soggetti), formato da quei soggetti che hanno mostrato alti livelli di disattenzione e iperattività, e il relativo gruppo di controllo. Ad entrambi i gruppi sono stati somministrati, individualmente, i questionari e i test di nostro interesse: il Test di Attenzione Uditiva Sostenuta, il Test del Canguro, l'MF-20 e due prove di Working Memory (verbale e visuo-spaziale) e la scala Brown. A genitori ed insegnanti sono stati somministrati i seguenti questionari: SDA-COM e SDQ. Le analisi dei dati hanno evidenziato che, sebbene i questionari utilizzati siano risultati validi, le performance dei due gruppi ai test non sono significativamente differenti, suggerendo che, probabilmente, i test non sono sufficientemente discriminativi.
ITA
Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder (ADHD) is mainly characterized by three types of symptoms: inattention, hyperactivity and impulsiveness. Our research is part of a wider project that aim to create a diagnostic battery to evaluate ADHD in adolescents. Infact, it doesn't exist anything similar in Italy and adolescents are diagnosed using tests and questionnaires actually built for children. In our part of work, we administered some tests and questionnaires, that could be part of the final battery in future, to see if they are effective to discriminate between adolescents who show high rates of inattention and hyperactivity from those who don't. We involved 635 High School adolescents from the North of Italy. Between these, we selected 25 subjects caracterized by high rates of inattention and hyperactivity and 25 control subjects. We administerd our tests and questionnaires to both these groups. We also administered to parents and teachers the following questionnaires: SDA-COM and SDQ. Data analysis shows that, even though questionnaires have proved to be valid, the performance of the two groups is not significantly different, suggesting that, probably, tests are not sufficiently discriminative.
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