L'e-commerce, un settore affascinante e rivoluzionario che sta trasformando poco alla volta il business della compravendita. Il lavoro seguente ha lo scopo di mostrare come il settore del commercio elettronico rivolto all'area food & beverage, si sia evoluto negli anni esclusivamente sul territorio italiano, analizzandone i principali competitors per ogni tipologia: le Start up; le GDO tradizionali ed infine le Dot.com. Di conseguenza, verrà rappresentato uno scenario competitivo descrivendo i vari modelli di business utilizzati e quale tra questi sta riscontrando un maggiore successo. Dopo di che sarà ipotizzato il business che ad oggi può affrontare un piccola medio impresa: il Reseller; il Markeplace ed infine il Merchant e-commerce. Di questi verranno mostrati i possibili costi, ricavi e indicatori economici per poter effettuare una stima in maniera più dettagliata. Da tale studio, saranno indicati i fattori critici di successo per un e-commerce alimentare e di conseguenza verrà esposto un modello che attualmente possa essere una proposta risolutiva alle problematiche di questo settore.
L'e-commerce del cibo in Italia e all'estero
SCAPARONE, ANDREA
2018/2019
Abstract
L'e-commerce, un settore affascinante e rivoluzionario che sta trasformando poco alla volta il business della compravendita. Il lavoro seguente ha lo scopo di mostrare come il settore del commercio elettronico rivolto all'area food & beverage, si sia evoluto negli anni esclusivamente sul territorio italiano, analizzandone i principali competitors per ogni tipologia: le Start up; le GDO tradizionali ed infine le Dot.com. Di conseguenza, verrà rappresentato uno scenario competitivo descrivendo i vari modelli di business utilizzati e quale tra questi sta riscontrando un maggiore successo. Dopo di che sarà ipotizzato il business che ad oggi può affrontare un piccola medio impresa: il Reseller; il Markeplace ed infine il Merchant e-commerce. Di questi verranno mostrati i possibili costi, ricavi e indicatori economici per poter effettuare una stima in maniera più dettagliata. Da tale studio, saranno indicati i fattori critici di successo per un e-commerce alimentare e di conseguenza verrà esposto un modello che attualmente possa essere una proposta risolutiva alle problematiche di questo settore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
803155_tesie-commercecibo.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.79 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.79 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/99211