Introduzione: Il neonato prematuro presenta instabilità cardiorespiratoria, alterazione neuropsicomotoria e percezione del dolore più intensa attenuabili con la Kangaroo Care (KC). Materiali e metodi: Sono stati arruolati 7 neonati prematuri sottoposti alla KC. Sono stati raccolti i dati della FC, della SO2 e gli episodi di apnea con un apparecchio elettromedicale, le valutazioni neuropsicomotorie (scala di Brazelton), l'osservazione dei General Movements (GMs) e il dolore (scala EDIN). Risultati: 6 neonati su 7 hanno mantenuto una FC tra 120-180 bpm e la maggior parte dei neonati prematuri una SO2>95% senza apnee significative (>20sec). Le osservazioni evidenziano comportamenti neonatali lievemente instabili: il 57% GMs normali e il 43% poor repertoire. Il 100% dei neonati risulta non sofferente. Discussione: I dati ottenuti confermano quanto espresso dalla letteratura per il miglioramento delle instabilità e del dolore. Per lo sviluppo neuropsicomotorio risulta un minimo miglioramento. Conclusioni: la KC può essere proposta per l'attaccamento genitore- neonato.
Effetti della Kangaroo Care sulla stabilità cardiorespiratoria, sul dolore e sullo sviluppo neuropsicomotorio nel neonato prematuro. Uno studio pilota osservazionale in Terapia Intensiva Neonatale presso l'ospedale Sant'Anna di Torino.
SCHIMIO, FEDERICA
2018/2019
Abstract
Introduzione: Il neonato prematuro presenta instabilità cardiorespiratoria, alterazione neuropsicomotoria e percezione del dolore più intensa attenuabili con la Kangaroo Care (KC). Materiali e metodi: Sono stati arruolati 7 neonati prematuri sottoposti alla KC. Sono stati raccolti i dati della FC, della SO2 e gli episodi di apnea con un apparecchio elettromedicale, le valutazioni neuropsicomotorie (scala di Brazelton), l'osservazione dei General Movements (GMs) e il dolore (scala EDIN). Risultati: 6 neonati su 7 hanno mantenuto una FC tra 120-180 bpm e la maggior parte dei neonati prematuri una SO2>95% senza apnee significative (>20sec). Le osservazioni evidenziano comportamenti neonatali lievemente instabili: il 57% GMs normali e il 43% poor repertoire. Il 100% dei neonati risulta non sofferente. Discussione: I dati ottenuti confermano quanto espresso dalla letteratura per il miglioramento delle instabilità e del dolore. Per lo sviluppo neuropsicomotorio risulta un minimo miglioramento. Conclusioni: la KC può essere proposta per l'attaccamento genitore- neonato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
840486_tesischimiofederica.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.51 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.51 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/99144