La presente dissertazione si propone di analizzare il sonoro nel cinema Horror attraverso quattro casi di studio. Nel primo capitolo verranno trattati i seguenti film: The Texas Chinsaw Massacre (T. Hooper, 1973), The Blair Witch Project (D. Myrick, E. Sànchez, 1999) e The Witch (R. Eggers, 2015). Il secondo capitolo è incentrato sulla colonna sonora di ANTICHRIST (L. von Triar, 2009) e sul Dogma 95. L'obiettivo è tracciare un'evoluzione nel trattamento della musica nel cinema horror nel corso della storia, attraverso registi e compositori che hanno rappresentato un'avanguardia o un punto di svolta nella filmografia di genere. Particolare attenzione è volta all'approccio minimalista e tendenza alla verosimiglianza con la realtà attraverso la musica e il sound design.
Il sonoro nel cinema Horror ANTICHRIST: Un'analisi sul sound design
DI STASIO, GIORDANO
2018/2019
Abstract
La presente dissertazione si propone di analizzare il sonoro nel cinema Horror attraverso quattro casi di studio. Nel primo capitolo verranno trattati i seguenti film: The Texas Chinsaw Massacre (T. Hooper, 1973), The Blair Witch Project (D. Myrick, E. Sànchez, 1999) e The Witch (R. Eggers, 2015). Il secondo capitolo è incentrato sulla colonna sonora di ANTICHRIST (L. von Triar, 2009) e sul Dogma 95. L'obiettivo è tracciare un'evoluzione nel trattamento della musica nel cinema horror nel corso della storia, attraverso registi e compositori che hanno rappresentato un'avanguardia o un punto di svolta nella filmografia di genere. Particolare attenzione è volta all'approccio minimalista e tendenza alla verosimiglianza con la realtà attraverso la musica e il sound design.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
807024_ilsonoronelcinemahorrortesigiordanodistasio.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.07 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/99039