The purpose of this study is to analyse the effects of a playful and digital activities program for supporting the linguistic, mathematical and cognitive skills of a 9 year old girl resident in a mother-child community. In particular, the program has been defined by choosing playful and digital activities geared to the cognitive and motivational development. For example, two playful activities have been proposed to facilitate the learning of mathematical skills: ¿Table Mandala¿ and ¿Finger Multiplication¿. The experimental protocol showed positive results because playful and digital activities improved language, mathematics and cognitive processes in a 9 year old girl resident in a mother-child community.

Il presente studio ha lo scopo di analizzare gli effetti prodotti da un protocollo di attività ludiche cartacee e digitali sulle competenze linguistiche, matematiche e i processi cognitivi di una bambina di 9 anni residente in una comunità mamma-bambino. In particolare, il protocollo è stato costruito scegliendo attività ludiche cartacee e digitali orientate al potenziamento cognitivo e motivazionale. Ad esempio sono state proposte due attività ludiche per facilitare l'apprendimento delle competenze matematiche: ¿Il mandala delle tabelline¿ e ¿Le moltiplicazioni con le dita¿. Il protocollo sperimentale ha messo in evidenza risultati positivi in quanto le attività ludiche cartacee e digitali hanno migliorato le competenze linguistiche, matematiche e i processi cognitivi in una bambina di 9 anni proveniente da un contesto difficile.

Attività ludiche cartacee e digitali per favorire il potenziamento cognitivo e motivazionale in contesti difficili: uno studio di caso in una comunità mamma-bambino.

GRASSO, GLORIA
2018/2019

Abstract

Il presente studio ha lo scopo di analizzare gli effetti prodotti da un protocollo di attività ludiche cartacee e digitali sulle competenze linguistiche, matematiche e i processi cognitivi di una bambina di 9 anni residente in una comunità mamma-bambino. In particolare, il protocollo è stato costruito scegliendo attività ludiche cartacee e digitali orientate al potenziamento cognitivo e motivazionale. Ad esempio sono state proposte due attività ludiche per facilitare l'apprendimento delle competenze matematiche: ¿Il mandala delle tabelline¿ e ¿Le moltiplicazioni con le dita¿. Il protocollo sperimentale ha messo in evidenza risultati positivi in quanto le attività ludiche cartacee e digitali hanno migliorato le competenze linguistiche, matematiche e i processi cognitivi in una bambina di 9 anni proveniente da un contesto difficile.
ITA
The purpose of this study is to analyse the effects of a playful and digital activities program for supporting the linguistic, mathematical and cognitive skills of a 9 year old girl resident in a mother-child community. In particular, the program has been defined by choosing playful and digital activities geared to the cognitive and motivational development. For example, two playful activities have been proposed to facilitate the learning of mathematical skills: ¿Table Mandala¿ and ¿Finger Multiplication¿. The experimental protocol showed positive results because playful and digital activities improved language, mathematics and cognitive processes in a 9 year old girl resident in a mother-child community.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/98912