In the following graduation thesis I examined a school image as an educating community, theorized in its effectiveness from the beginning of the twentieth century, but which, due to the difficulties inherent in the nature of the relationship between parents and teachers, and the role played, struggles to assert itself. In fact, in the last five years, it has not been uncommon to learn the news that violent behaviors have taken place in the educational institutions on the part of both the students and the parents of the teachers. One wonders then why, if numerous theoretical and normative contributions support the diffusion of a model of school understood as an educating community, today it is difficult to materialize. It emerges how both in the hands of the teachers and the head teacher, the possibility of guiding the school towards the change that sees it become an educating community. Teacher professionalism, as an expert in the aforementioned triad, cannot base the construction of a profitable educational relationship only on one's own common sense, but needs specific training dedicated to the right way to relate to families, so that between them may there be a real educational alliance.

Nella seguente tesi di laurea ho preso in esame un'immagine di scuola come comunità educante, teorizzata nella sua efficacia già a partire da inizio Novecento, ma che, per difficoltà insite nella natura del rapporto tra genitori e insegnanti, e del ruolo ricoperto, stenta ad affermarsi. Infatti, negli ultimi cinque anni, non è stato raro apprendere la notizia che nelle istituzioni scolastiche si siano verificati comportamenti violenti da parte sia degli alunni che degli stessi genitori nei confronti dei docenti. Ci si chiede allora come mai, se numerosi apporti teorici e normativi sostengono la diffusione di un modello di scuola inteso come comunità educante, oggi giorno essa stenti a concretizzarsi. Emerge come sia nelle mani dei docenti e del dirigente scolastico, la possibilità di guidare la scuola verso il cambiamento che la vede divenire una comunità educante. La professionalità docente, in veste di esperto nella triade sopracitata, non può basare la costruzione di una proficua relazione educativa solo sul proprio buonsenso, ma necessita di una formazione specifica dedicata al giusto modo di relazionarsi con le famiglie, in modo tale che tra di essi possa stringersi una vera e propria alleanza educativa.

Costruire comunità scolastiche è possibile? Ripensare la relazione tra alunni, docenti e genitori

RINAUDO, SIMONA
2018/2019

Abstract

Nella seguente tesi di laurea ho preso in esame un'immagine di scuola come comunità educante, teorizzata nella sua efficacia già a partire da inizio Novecento, ma che, per difficoltà insite nella natura del rapporto tra genitori e insegnanti, e del ruolo ricoperto, stenta ad affermarsi. Infatti, negli ultimi cinque anni, non è stato raro apprendere la notizia che nelle istituzioni scolastiche si siano verificati comportamenti violenti da parte sia degli alunni che degli stessi genitori nei confronti dei docenti. Ci si chiede allora come mai, se numerosi apporti teorici e normativi sostengono la diffusione di un modello di scuola inteso come comunità educante, oggi giorno essa stenti a concretizzarsi. Emerge come sia nelle mani dei docenti e del dirigente scolastico, la possibilità di guidare la scuola verso il cambiamento che la vede divenire una comunità educante. La professionalità docente, in veste di esperto nella triade sopracitata, non può basare la costruzione di una proficua relazione educativa solo sul proprio buonsenso, ma necessita di una formazione specifica dedicata al giusto modo di relazionarsi con le famiglie, in modo tale che tra di essi possa stringersi una vera e propria alleanza educativa.
ITA
In the following graduation thesis I examined a school image as an educating community, theorized in its effectiveness from the beginning of the twentieth century, but which, due to the difficulties inherent in the nature of the relationship between parents and teachers, and the role played, struggles to assert itself. In fact, in the last five years, it has not been uncommon to learn the news that violent behaviors have taken place in the educational institutions on the part of both the students and the parents of the teachers. One wonders then why, if numerous theoretical and normative contributions support the diffusion of a model of school understood as an educating community, today it is difficult to materialize. It emerges how both in the hands of the teachers and the head teacher, the possibility of guiding the school towards the change that sees it become an educating community. Teacher professionalism, as an expert in the aforementioned triad, cannot base the construction of a profitable educational relationship only on one's own common sense, but needs specific training dedicated to the right way to relate to families, so that between them may there be a real educational alliance.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
758559_tesilm85rinaudosimona.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.13 MB
Formato Adobe PDF
1.13 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/98907