Il presente elaborato, è il frutto di un esperimento condotto in una scuola elementare di primo grado del Canavese, avente l'obiettivo di indagare la capacità dei bambini di formulare algoritmi informali basandosi sulla simulazione mentale cinematica. Per effettuare tale esperimento, i bambini sono stati sottoposti allo svolgimento di problemi di abduzione di algoritmi. La presentazione dei problemi non è stata affatto casuale, ma ha avuto lo scopo di stimolare il bambino verso l'utilizzo della ricorsività e quindi verificare se vi è tale utilizzo in questa fascia di età o meno. Questa è stata la nostra ipotesi di partenza.

Il bambino e il pensiero astratto: Il caso della formulazione di algoritmi

VISCONTI, DIANA
2018/2019

Abstract

Il presente elaborato, è il frutto di un esperimento condotto in una scuola elementare di primo grado del Canavese, avente l'obiettivo di indagare la capacità dei bambini di formulare algoritmi informali basandosi sulla simulazione mentale cinematica. Per effettuare tale esperimento, i bambini sono stati sottoposti allo svolgimento di problemi di abduzione di algoritmi. La presentazione dei problemi non è stata affatto casuale, ma ha avuto lo scopo di stimolare il bambino verso l'utilizzo della ricorsività e quindi verificare se vi è tale utilizzo in questa fascia di età o meno. Questa è stata la nostra ipotesi di partenza.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
822943_tesiufficialediana.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 342.29 kB
Formato Adobe PDF
342.29 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/98755