Il presente elaborato ha lo scopo di esaminare il ruolo del marketing territoriale, la sua storia, i suoi obiettivi, le sue funzioni e tutto ciò che è stato oggetto di analisi nel corso degli anni, proponendo un confronto tra vari stili utilizzati da diverse imprese. Questo studio ha cercato di esporre la metodologia applicata dagli operatori in campo di marketing del territorio, attività che ha come oggetto il territorio, proponendo degli esempi pratici ed esistenti che hanno permesso di individuare una vera e propria strategia. Una buona strategia di marketing consente di valorizzare gli elementi sociali, economici e ambientali caratteristici di un territorio, incentivando iniziative imprenditoriali. Un buon piano di marketing territoriale dev'essere in grado di conciliare le esigenze delle imprese con quelle del territorio stesso. L'analisi SWOT risulta utile, ed è spesso utilizzata per pianificare lo sviluppo economico locale. Viene inoltre definita l'importanza del Web, il quale offre un'opportunità per le imprese del territorio in termini di conoscenza e accompagnamento dell'utente nei percorsi di sviluppo territoriale proposti. Certo è che i siti web e i social network rappresentano uno strumento di promozione fondamentale al giorno d'oggi e permettono di comunicare con il mondo intero. Insito tra i temi fondamentali della disciplina ritroviamo quello della morale, dell'etica di turisti e imprese nel rendere disponibile il proprio ¿prodotto¿, il territorio. Non è solo compito delle imprese proteggere il territorio, ma anche degli stessi turisti, i quali, al fine di assicurare l'attività alle generazioni future, dovranno cimentarsi al massimo nel non arrecare danni ambientali e soprattutto esser favorevoli a relazioni ¿sane¿ con gli abitanti del luogo. Tale disciplina dunque migliora la capacità del territorio di attrarre al suo interno quei soggetti che sono funzionali allo sviluppo dell'ambiente e alla creazione di benefici per le persone. Viene in seguito proposta un'analisi descrittiva di strategie adottate da imprese italiane e estere che operano in tale ambito ed in particolare come l'Italia ha collaborato in tali termini con imprese estere per far conoscere storia, tradizioni e cultura in tutto il mondo. Il presente studio integra la letteratura già esistente riguardante le strategie adottate da numerose aziende a livello internazionale, le quali non dispongono di territori paragonabili a quelli italiani, ma che vengono resi desiderabili grazie alla creatività e alle iniziative degli operatori, ruolo che invece risulta non del tutto completo tra gli operatori nazionali. La terza parte di questo lavoro presenta un caso di insieme di attuazione di strategie di marketing territoriale. Si tratta dell'Esposizione Universale, Expo2015, a Milano, in Italia e si concentra sulla descrizione di tale progetto insieme con le varie iniziative ideate al fine di esporre un tema, interpretato in modo diverso dai Paesi che hanno partecipato a tale mostra. Tale descrizione presta particolare attenzione all'esposizione ideata da Ferrero, un'azienda leader nel settore del cioccolato, dando dimostrazione del fatto che si può produrre con tecniche che non vanno a nuocere il nostro Pianeta. La considerazione complessiva delle caratteristiche dell'Expo2015, si propone di evidenziare la "grande questione" che viene messa al centro della strategia per lo sviluppo turistico: la sostenibilità.
Marketing territoriale
IUNI, GIORGIA
2018/2019
Abstract
Il presente elaborato ha lo scopo di esaminare il ruolo del marketing territoriale, la sua storia, i suoi obiettivi, le sue funzioni e tutto ciò che è stato oggetto di analisi nel corso degli anni, proponendo un confronto tra vari stili utilizzati da diverse imprese. Questo studio ha cercato di esporre la metodologia applicata dagli operatori in campo di marketing del territorio, attività che ha come oggetto il territorio, proponendo degli esempi pratici ed esistenti che hanno permesso di individuare una vera e propria strategia. Una buona strategia di marketing consente di valorizzare gli elementi sociali, economici e ambientali caratteristici di un territorio, incentivando iniziative imprenditoriali. Un buon piano di marketing territoriale dev'essere in grado di conciliare le esigenze delle imprese con quelle del territorio stesso. L'analisi SWOT risulta utile, ed è spesso utilizzata per pianificare lo sviluppo economico locale. Viene inoltre definita l'importanza del Web, il quale offre un'opportunità per le imprese del territorio in termini di conoscenza e accompagnamento dell'utente nei percorsi di sviluppo territoriale proposti. Certo è che i siti web e i social network rappresentano uno strumento di promozione fondamentale al giorno d'oggi e permettono di comunicare con il mondo intero. Insito tra i temi fondamentali della disciplina ritroviamo quello della morale, dell'etica di turisti e imprese nel rendere disponibile il proprio ¿prodotto¿, il territorio. Non è solo compito delle imprese proteggere il territorio, ma anche degli stessi turisti, i quali, al fine di assicurare l'attività alle generazioni future, dovranno cimentarsi al massimo nel non arrecare danni ambientali e soprattutto esser favorevoli a relazioni ¿sane¿ con gli abitanti del luogo. Tale disciplina dunque migliora la capacità del territorio di attrarre al suo interno quei soggetti che sono funzionali allo sviluppo dell'ambiente e alla creazione di benefici per le persone. Viene in seguito proposta un'analisi descrittiva di strategie adottate da imprese italiane e estere che operano in tale ambito ed in particolare come l'Italia ha collaborato in tali termini con imprese estere per far conoscere storia, tradizioni e cultura in tutto il mondo. Il presente studio integra la letteratura già esistente riguardante le strategie adottate da numerose aziende a livello internazionale, le quali non dispongono di territori paragonabili a quelli italiani, ma che vengono resi desiderabili grazie alla creatività e alle iniziative degli operatori, ruolo che invece risulta non del tutto completo tra gli operatori nazionali. La terza parte di questo lavoro presenta un caso di insieme di attuazione di strategie di marketing territoriale. Si tratta dell'Esposizione Universale, Expo2015, a Milano, in Italia e si concentra sulla descrizione di tale progetto insieme con le varie iniziative ideate al fine di esporre un tema, interpretato in modo diverso dai Paesi che hanno partecipato a tale mostra. Tale descrizione presta particolare attenzione all'esposizione ideata da Ferrero, un'azienda leader nel settore del cioccolato, dando dimostrazione del fatto che si può produrre con tecniche che non vanno a nuocere il nostro Pianeta. La considerazione complessiva delle caratteristiche dell'Expo2015, si propone di evidenziare la "grande questione" che viene messa al centro della strategia per lo sviluppo turistico: la sostenibilità.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/98721