I casi di disgrafia stanno aumentando notevolmente negli ultimi decenni, perché con l'utilizzo della tecnologia i bambini non stanno più sviluppando le abilità di motricità fine, che una volta erano allenate con numerosi e diversi giochi di manipolazione. Per comprendere le motivazioni che stanno dietro a questa affermazione, bisogna sapere che cosa si intende per disgrafia. La disgrafia è un disturbo specifico dell'apprendimento della scrittura legato agli aspetti motori, ovvero è un deficit riguardante i processi della realizzazione grafica della lingua scritta legati alle abilità grafo-motorie. Con il presente elaborato si intende verificare se sia possibile sviluppare e recuperare le abilità di motricità fine, attraverso attività motorie da attuare a grande gruppo e individualmente già all'interno della scuola dell'infanzia, così da ridurre il rischio di incidenza di tale disturbo. Per l'attuazione del progetto si è fatto riferimento al Metodo Venturelli, che è una proposta didattica per la prevenzione della disgrafia che tiene conto dei bisogni effettivi dello sviluppo di ogni singolo bambino.
Sviluppo delle abilità grafo-motorie attraverso l'attività fisica nella scuola dell'Infanzia
BRAVO, LINDA
2018/2019
Abstract
I casi di disgrafia stanno aumentando notevolmente negli ultimi decenni, perché con l'utilizzo della tecnologia i bambini non stanno più sviluppando le abilità di motricità fine, che una volta erano allenate con numerosi e diversi giochi di manipolazione. Per comprendere le motivazioni che stanno dietro a questa affermazione, bisogna sapere che cosa si intende per disgrafia. La disgrafia è un disturbo specifico dell'apprendimento della scrittura legato agli aspetti motori, ovvero è un deficit riguardante i processi della realizzazione grafica della lingua scritta legati alle abilità grafo-motorie. Con il presente elaborato si intende verificare se sia possibile sviluppare e recuperare le abilità di motricità fine, attraverso attività motorie da attuare a grande gruppo e individualmente già all'interno della scuola dell'infanzia, così da ridurre il rischio di incidenza di tale disturbo. Per l'attuazione del progetto si è fatto riferimento al Metodo Venturelli, che è una proposta didattica per la prevenzione della disgrafia che tiene conto dei bisogni effettivi dello sviluppo di ogni singolo bambino.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
784712_sviluppodelleabilitgrafomotorieattraversolattivitfisicanellascuoladellinfanzia.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
6.27 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.27 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/98518