La realtà odierna presenta sempre più spesso bambini incollati agli schermi dei telefonini già dai primi anni di vita. Questa tesi si propone di illustrare quali sono i rischi, le opportunità e come andrebbero educati i cosiddetti ¿nativi digitali¿ nell'utilizzo delle tecnologie in particolare dello smartphone. Innanzitutto vengono trattate e analizzate le diverse teorie sui ¿nativi digitali¿ che vedono queste generazioni diverse o meno dalle precedenti. In seguito, vengono presentate alcune ricerche e dati sull'utilizzo dello smartphone da parte dei bambini evidenziando in particolare uno studio qualitativo esplorativo sull'uso del device da parte di bambini in età prescolare. Si è poi messo in luce quelli che sono i rischi sia a livello fisico, psicologico e relazionale nell'utilizzo di device da parte di bambini in età precoce, evidenziando, in particolare, i pareri dei pediatri in Italia e presentando quali sono i consigli e le buone pratiche per gestire in maniera appropriata l'uso dei telefonini da parte dei bambini. Infine si analizza il ruolo della scuola per quanto riguarda l'educazione ai media, la formazione di competenze digitali e come la tecnologia in classe può essere una valida alleata. In conclusione, viene illustrato il percorso intrapreso in classe 4^A e 5^A in una scuola primaria di Cuneo, presentando i dati raccolti attraverso i questionari somministrati ai genitori con lo scopo di sondare l'opinione degli stessi in merito all'utilizzo dello smartphone da parte dei loro figli; i colloqui esperienziali con i bambini per sentire il loro punto di vista e indagare le reali abilità in merito allo strumento; in ultimo viene descritto il percorso intrapreso di educazione al tema attraverso la presentazione dei ¿Super Errori¿ tratti da ¿Generazioni Connesse¿ per sensibilizzare i ragazzi all'uso della rete e dei device mostrando quali possono essere i rischi e facendo capire loro come utilizzare al meglio le tecnologie odierne sfruttando le opportunità che ci offrono. I temi trattati in classe sono stati: la chat, il selfie/narcisismo, i social network, l'importanza della privacy di dati e foto personali, il cyberbullismo e le fake news.
BAMBINI E SMARTPHONE. Un percorso di educazione e sensibilizzazione: tra rischi e opportunità.
CAVALLO, FRANCESCA
2018/2019
Abstract
La realtà odierna presenta sempre più spesso bambini incollati agli schermi dei telefonini già dai primi anni di vita. Questa tesi si propone di illustrare quali sono i rischi, le opportunità e come andrebbero educati i cosiddetti ¿nativi digitali¿ nell'utilizzo delle tecnologie in particolare dello smartphone. Innanzitutto vengono trattate e analizzate le diverse teorie sui ¿nativi digitali¿ che vedono queste generazioni diverse o meno dalle precedenti. In seguito, vengono presentate alcune ricerche e dati sull'utilizzo dello smartphone da parte dei bambini evidenziando in particolare uno studio qualitativo esplorativo sull'uso del device da parte di bambini in età prescolare. Si è poi messo in luce quelli che sono i rischi sia a livello fisico, psicologico e relazionale nell'utilizzo di device da parte di bambini in età precoce, evidenziando, in particolare, i pareri dei pediatri in Italia e presentando quali sono i consigli e le buone pratiche per gestire in maniera appropriata l'uso dei telefonini da parte dei bambini. Infine si analizza il ruolo della scuola per quanto riguarda l'educazione ai media, la formazione di competenze digitali e come la tecnologia in classe può essere una valida alleata. In conclusione, viene illustrato il percorso intrapreso in classe 4^A e 5^A in una scuola primaria di Cuneo, presentando i dati raccolti attraverso i questionari somministrati ai genitori con lo scopo di sondare l'opinione degli stessi in merito all'utilizzo dello smartphone da parte dei loro figli; i colloqui esperienziali con i bambini per sentire il loro punto di vista e indagare le reali abilità in merito allo strumento; in ultimo viene descritto il percorso intrapreso di educazione al tema attraverso la presentazione dei ¿Super Errori¿ tratti da ¿Generazioni Connesse¿ per sensibilizzare i ragazzi all'uso della rete e dei device mostrando quali possono essere i rischi e facendo capire loro come utilizzare al meglio le tecnologie odierne sfruttando le opportunità che ci offrono. I temi trattati in classe sono stati: la chat, il selfie/narcisismo, i social network, l'importanza della privacy di dati e foto personali, il cyberbullismo e le fake news.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
804382_tesifrancescacavallo.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
251.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
251.65 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/98501