Globalization, the development of new technologies, the emergence of new economic powers and new organizational forms are changing our society and the world of work at an ever increasing rate. This new reality leads organizations to change in terms of partecipation and flexibility and the expression of leadership aimed at a greater capacity for mutual influence. So the figure of the transpersonal leader becomes central, able to focus on the needs and potentialities of all parts of the organization. It is necessary for the organizations to promote the development of the new system of skills related to leadership in order to accompany this change in vision and climate. This work aims to analyze the link between leadership and emotional competence, examining the definitions and key points, without neglecting possible turning points. What to expect? A network of threads that link values, emotions, change and new resources.
ABSTRACT La globalizzazione, lo sviluppo di nuove tecnologie, l'emergere di nuovi poteri economici e di nuove forme organizzative stanno mutando la nostra società e il mondo del lavoro a ritmo sempre più crescente. Questa nuova realtà conduce le organizzazioni a modifiche in termini di partecipazione e flessibilità e all'espressione della leadership orientata ad una maggiore capacità di influenza reciproca. Diventa così centrale la figura del leader transpersonale, capace di concentrarsi sui bisogni e sulle potenzialità di tutte le parti dell'organizzazione. È necessario che l'organizzazione promuova lo sviluppo del nuovo sistema di competenze legate alla leadership per poter accompagnare questo cambiamento di visione e clima. Questo lavoro si propone di analizzare il legame tra leadership e competenza emotiva, esaminandone le definizioni e i punti chiave, senza tralasciare dei possibili punti di svolta. Cosa aspettarsi? Una rete di fili che legano tra loro valori, emozioni, cambiamento e nuove risorse.
Leadership ed intelligenza emotiva: verso organizzazioni emotivamente competenti
CORNAGLIA, ALESSIA
2016/2017
Abstract
ABSTRACT La globalizzazione, lo sviluppo di nuove tecnologie, l'emergere di nuovi poteri economici e di nuove forme organizzative stanno mutando la nostra società e il mondo del lavoro a ritmo sempre più crescente. Questa nuova realtà conduce le organizzazioni a modifiche in termini di partecipazione e flessibilità e all'espressione della leadership orientata ad una maggiore capacità di influenza reciproca. Diventa così centrale la figura del leader transpersonale, capace di concentrarsi sui bisogni e sulle potenzialità di tutte le parti dell'organizzazione. È necessario che l'organizzazione promuova lo sviluppo del nuovo sistema di competenze legate alla leadership per poter accompagnare questo cambiamento di visione e clima. Questo lavoro si propone di analizzare il legame tra leadership e competenza emotiva, esaminandone le definizioni e i punti chiave, senza tralasciare dei possibili punti di svolta. Cosa aspettarsi? Una rete di fili che legano tra loro valori, emozioni, cambiamento e nuove risorse.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/98291