In my thesis, I argue that The Remains of the Day is the novel where Kazuo Ishiguro projects his hybrid identity, in the sense that both the English and the Japanese cultures reveal their traces in the main character, Mr Stevens. Every action Stevens performs can manifest an English as well as a Japanese frame of mind. The Japanese prerogatives of Stevens come to the surface whenever self-restraint, loyalty and self-sacrifice are concerned. Stevens's Englishness emerges in the stereotype of the butler of the Victorian and Interwar period, with his strictness, discipline and abnegation. Stevens represents the meeting of Japanese Confucianism with Victorian dignity; actually, there is much more involved. Not only Stevens is melting pot of Japanese and English elements, he also mirrors some stereotypical representations about masculinity and femininity. A new concept emerges from my discourse, which is ambiguity. Stevens is the merging between what is considered masculine and feminine, culturally as well as socially, in Western society. In a world where there is no room for women and affection, such as Darlington Hall, Stevens plays a female role, transforming his lord in an object of love and care. In an environment where feelings are not understood, he devotes his entire emotional investment on his lord. We as readers can wonder whether Stevens's relationship with his absent mother may have affected his way of behaving and managing emotions. A ghost-like representation of his mother may be traced in Stevens's depiction of Miss Kenton, the only woman with a relevant role in the novel. In conclusion, Stevens is like a labyrinth, where Japan and England, but also male and female merge. Each of these elements follows its own pattern, but it crosses the others and they interweave. Each of these elements can give an explanation to Stevens's behaviour, but all of them look incomplete if considered alone. All of these four concepts must intervene when analysing Stevens's psychology, because they make up his interstitial, hybrid and ambiguous identity.

Nella mia tesi, sostengo che The Remains of the Day è il romanzo in cui Kazuo Ishiguro proietta la sua identità ibrida, nel senso che sia la cultura inglese sia quella giapponese rivelano tracce di se stesse nel protagonista, Mr Stevens. Ogni azione che Stevens compie può manifestare una forma mentis inglese così come una giapponese. Gli aspetti giapponesi del carattere di Stevens vengono in superficie ogni qualvolta autocontrollo, lealtà e sacrificio di sé entrano in gioco. L'essenza inglese di Stevens emerge nello stereotipo del maggiordomo dell'Età Vittoriana e del periodo tra le due guerre mondiali, dotato di severità, disciplina e abnegazione. Stevens rappresenta la fusione tra il Confucianesimo giapponese e la dignità Vittoriana, ma in realtà c'è molto di più all'opera. Non solo Stevens è un crogiolo di elementi giapponesi e inglesi, egli rispecchia anche alcune rappresentazioni stereotipate di ciò che è maschile e di ciò che è femminile. Un nuovo concetto emerge dal mio discorso, cioè l'ambiguità. Stevens mescola in sé ciò che è considerato maschile e femminile nella cultura occidentale, tanto dal punto di vista culturale quanto sociale. In un mondo dove non c'è spazio per le donne e per gli affetti, quale è Darlington Hall, Stevens assume un ruolo femminile, trasformando il suo padrone in un oggetto di amore e attenzioni. In un ambiente dove i sentimenti non sono capiti, egli dedica il suo investimento emotivo interamente al padrone. I lettori del romanzo possono domandarsi se il rapporto di Stevens con la madre assente possa avere influenzato il suo modo di comportarsi e di gestire le emozioni. Un rappresentazione fantasmagorica della madre potrebbe rintracciarsi nella descrizione che Stevens dà di Miss Kenton, la sola donna ad avere un ruolo rilevante nel romanzo. In conclusione, Stevens è come un labirinto, dove il Giappone e l'Inghilterra, ma anche il maschile e il femminile si mescolano. Ognuno di questi elementi segue il suo percorso, ma incrocia gli altri e insieme si intrecciano. Ogni elemento dà una spiegazione al comportamento di Stevens, ma appare incompleto se preso singolarmente. Tutti e quattro questi concetti devono intervenire quando si analizza la psicologia di Stevens, perché essi vanno a comporre il suo carattere interstiziale, ibrido e ambiguo.

Ibridismo e Ambiguità in Quel Che Resta Del Giorno, di Kazuo Ishiguro

CHIARLE, SILVIA
2018/2019

Abstract

Nella mia tesi, sostengo che The Remains of the Day è il romanzo in cui Kazuo Ishiguro proietta la sua identità ibrida, nel senso che sia la cultura inglese sia quella giapponese rivelano tracce di se stesse nel protagonista, Mr Stevens. Ogni azione che Stevens compie può manifestare una forma mentis inglese così come una giapponese. Gli aspetti giapponesi del carattere di Stevens vengono in superficie ogni qualvolta autocontrollo, lealtà e sacrificio di sé entrano in gioco. L'essenza inglese di Stevens emerge nello stereotipo del maggiordomo dell'Età Vittoriana e del periodo tra le due guerre mondiali, dotato di severità, disciplina e abnegazione. Stevens rappresenta la fusione tra il Confucianesimo giapponese e la dignità Vittoriana, ma in realtà c'è molto di più all'opera. Non solo Stevens è un crogiolo di elementi giapponesi e inglesi, egli rispecchia anche alcune rappresentazioni stereotipate di ciò che è maschile e di ciò che è femminile. Un nuovo concetto emerge dal mio discorso, cioè l'ambiguità. Stevens mescola in sé ciò che è considerato maschile e femminile nella cultura occidentale, tanto dal punto di vista culturale quanto sociale. In un mondo dove non c'è spazio per le donne e per gli affetti, quale è Darlington Hall, Stevens assume un ruolo femminile, trasformando il suo padrone in un oggetto di amore e attenzioni. In un ambiente dove i sentimenti non sono capiti, egli dedica il suo investimento emotivo interamente al padrone. I lettori del romanzo possono domandarsi se il rapporto di Stevens con la madre assente possa avere influenzato il suo modo di comportarsi e di gestire le emozioni. Un rappresentazione fantasmagorica della madre potrebbe rintracciarsi nella descrizione che Stevens dà di Miss Kenton, la sola donna ad avere un ruolo rilevante nel romanzo. In conclusione, Stevens è come un labirinto, dove il Giappone e l'Inghilterra, ma anche il maschile e il femminile si mescolano. Ognuno di questi elementi segue il suo percorso, ma incrocia gli altri e insieme si intrecciano. Ogni elemento dà una spiegazione al comportamento di Stevens, ma appare incompleto se preso singolarmente. Tutti e quattro questi concetti devono intervenire quando si analizza la psicologia di Stevens, perché essi vanno a comporre il suo carattere interstiziale, ibrido e ambiguo.
ENG
In my thesis, I argue that The Remains of the Day is the novel where Kazuo Ishiguro projects his hybrid identity, in the sense that both the English and the Japanese cultures reveal their traces in the main character, Mr Stevens. Every action Stevens performs can manifest an English as well as a Japanese frame of mind. The Japanese prerogatives of Stevens come to the surface whenever self-restraint, loyalty and self-sacrifice are concerned. Stevens's Englishness emerges in the stereotype of the butler of the Victorian and Interwar period, with his strictness, discipline and abnegation. Stevens represents the meeting of Japanese Confucianism with Victorian dignity; actually, there is much more involved. Not only Stevens is melting pot of Japanese and English elements, he also mirrors some stereotypical representations about masculinity and femininity. A new concept emerges from my discourse, which is ambiguity. Stevens is the merging between what is considered masculine and feminine, culturally as well as socially, in Western society. In a world where there is no room for women and affection, such as Darlington Hall, Stevens plays a female role, transforming his lord in an object of love and care. In an environment where feelings are not understood, he devotes his entire emotional investment on his lord. We as readers can wonder whether Stevens's relationship with his absent mother may have affected his way of behaving and managing emotions. A ghost-like representation of his mother may be traced in Stevens's depiction of Miss Kenton, the only woman with a relevant role in the novel. In conclusion, Stevens is like a labyrinth, where Japan and England, but also male and female merge. Each of these elements follows its own pattern, but it crosses the others and they interweave. Each of these elements can give an explanation to Stevens's behaviour, but all of them look incomplete if considered alone. All of these four concepts must intervene when analysing Stevens's psychology, because they make up his interstitial, hybrid and ambiguous identity.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
768240_hybridityandambiguityinkazuoishigurostheremainsoftheday.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 945.82 kB
Formato Adobe PDF
945.82 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/98211