Trap, born as musical genre from rap and hip-hop, today is the most listened music by Italian teenagers. Trappers, its exponents, are now real mass-idols, that can bring to their concerts thousands of boys and girls; singer like Sfera Ebbasta and members of Dark Polo Gang are just some of the current trend names. What is very interesting about this new genre is not just is musical component: trap, in fact, is no more just matter of music, because it became a real social phenomenon. Trappers through their songs, their videoclips and their messages on their social network profiles can influence their young fans, that for some time now sing their songs, but also imitate them in the way to dress, to behave and to speak. Trap became a real inspirational style, a real trend. In this dissertation I've analysed the linguistic component of some songs released from 2016 to 2018, when this genre reached the top of the success; from the analysis emerged the fact, that this phenomenon has some great effects on teen slang, which aren't rare and restricted to a single zone: all boys and girls of Italy, in fact, are influenced by trap music.

La trap, nata come genere musicale derivante dal rap e dall'hip-hop, è oggi la più ascoltata dai giovani italiani. I trapper, ovvero i suoi esponenti, sono diventati dei veri e propri idoli di massa, in grado di attirare ai loro concerti migliaia di ragazzini; artisti come Sfera Ebbasta e i membri della Dark Polo Gang sono solo alcuni dei nomi di tendenza del momento. Ciò che rende interessante questo nuovo genere, però, non è soltanto la sua componente musicale: la trap, infatti, non è più solo questione di canzoni da ascoltare, perché è diventato un vero e proprio fenomeno sociale. I trapper, attraverso i brani, i videoclip e il materiale che pubblicano costantemente sui loro profili sui social network influenzano ¿a tutto tondo¿ i loro giovani fan, che da tempo ormai, oltre a cantare le loro canzoni, li imitano nel modo di vestire, nel modo di atteggiarsi e, soprattutto, nel modo di esprimersi. La trap è divenuta una vera e propria moda a cui ispirarsi. In questo elaborato è stata esaminata la componente linguistica di una serie di brani usciti tra il 2016 e il 2018, arco temporale in cui questo genere è salito alla ribalta; dall'analisi svolta è emerso che gli effetti che questo fenomeno ha sul linguaggio giovanile sono molteplici e non si tratta di casi rari e circoscritti a una singola zona spaziale: a essere influenzati, infatti, sono i giovani di tutta Italia.

«Guarda come flexo!»: la trap come fenomeno sociale e linguistico

MARTINI, SARA
2017/2018

Abstract

La trap, nata come genere musicale derivante dal rap e dall'hip-hop, è oggi la più ascoltata dai giovani italiani. I trapper, ovvero i suoi esponenti, sono diventati dei veri e propri idoli di massa, in grado di attirare ai loro concerti migliaia di ragazzini; artisti come Sfera Ebbasta e i membri della Dark Polo Gang sono solo alcuni dei nomi di tendenza del momento. Ciò che rende interessante questo nuovo genere, però, non è soltanto la sua componente musicale: la trap, infatti, non è più solo questione di canzoni da ascoltare, perché è diventato un vero e proprio fenomeno sociale. I trapper, attraverso i brani, i videoclip e il materiale che pubblicano costantemente sui loro profili sui social network influenzano ¿a tutto tondo¿ i loro giovani fan, che da tempo ormai, oltre a cantare le loro canzoni, li imitano nel modo di vestire, nel modo di atteggiarsi e, soprattutto, nel modo di esprimersi. La trap è divenuta una vera e propria moda a cui ispirarsi. In questo elaborato è stata esaminata la componente linguistica di una serie di brani usciti tra il 2016 e il 2018, arco temporale in cui questo genere è salito alla ribalta; dall'analisi svolta è emerso che gli effetti che questo fenomeno ha sul linguaggio giovanile sono molteplici e non si tratta di casi rari e circoscritti a una singola zona spaziale: a essere influenzati, infatti, sono i giovani di tutta Italia.
ITA
Trap, born as musical genre from rap and hip-hop, today is the most listened music by Italian teenagers. Trappers, its exponents, are now real mass-idols, that can bring to their concerts thousands of boys and girls; singer like Sfera Ebbasta and members of Dark Polo Gang are just some of the current trend names. What is very interesting about this new genre is not just is musical component: trap, in fact, is no more just matter of music, because it became a real social phenomenon. Trappers through their songs, their videoclips and their messages on their social network profiles can influence their young fans, that for some time now sing their songs, but also imitate them in the way to dress, to behave and to speak. Trap became a real inspirational style, a real trend. In this dissertation I've analysed the linguistic component of some songs released from 2016 to 2018, when this genre reached the top of the success; from the analysis emerged the fact, that this phenomenon has some great effects on teen slang, which aren't rare and restricted to a single zone: all boys and girls of Italy, in fact, are influenced by trap music.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
762667_tesi_completa_corretta1def.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 830.71 kB
Formato Adobe PDF
830.71 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/98140