The discussion aims to illustrate the relationship between silence, secret and ineffable within the philosophical thought of Synesius of Cyrene (370-413), a student of Hypatia of Alexandria: through the comparative and lexical analysis of the authors texts and of the coeval and previous literature, different types of silence are investigated, according to a descending perspective, starting from that of the Neoplatonic Triad and the intelligible world up to the secret maintained by philosophers, around the most important doctrines, towards the uninitiated, to whom, however, the philosopher shouldnt alienate himself but exercise an educational function, putting the theory at the service of praxis.​
La trattazione si pone l'obiettivo di illustrare il rapporto tra silenzio, segreto e ineffabile all'interno del pensiero filosofico di Sinesio di Cirene (370-413), allievo di Ipazia di Alessandria: attraverso l'analisi comparativa e lessicale dei testi dell'autore e della letteratura coeva e precedente, vengono indagate diverse tipologie di silenzio a partire, secondo una prospettiva discendente, da quello della Triade neoplatonica e del mondo intelligibile fino al segreto mantenuto dai filosofi nei confronti dei profani, verso cui, però, il saggio non deve estraniarsi dal tutto ma esercitare una funzione educativa, ponendo la teoria al servizio della prassi.​
Silenzio, segreto e ineffabile in Sinesio di Cirene
PIGNOCCO, ISABELLA
2018/2019
Abstract
La trattazione si pone l'obiettivo di illustrare il rapporto tra silenzio, segreto e ineffabile all'interno del pensiero filosofico di Sinesio di Cirene (370-413), allievo di Ipazia di Alessandria: attraverso l'analisi comparativa e lessicale dei testi dell'autore e della letteratura coeva e precedente, vengono indagate diverse tipologie di silenzio a partire, secondo una prospettiva discendente, da quello della Triade neoplatonica e del mondo intelligibile fino al segreto mantenuto dai filosofi nei confronti dei profani, verso cui, però, il saggio non deve estraniarsi dal tutto ma esercitare una funzione educativa, ponendo la teoria al servizio della prassi.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/98106