This thesis aims to analyze the importance of narrative as a tool for sociological analysis, with a particular focus on autobiography and educational experiences within popular education schools. In the first part, the central role of narratives in social analysis is explored, highlighting how writing one's own story can serve as a means to leave a significant mark both personally and collectively. The theoretical approaches of Roberto Cipriani and Duccio Demetrio are discussed, providing a conceptual framework for understanding the use of autobiography in sociology. The second part is dedicated to the popular school as an inclusive and transformative educational context. The main pedagogical theories of authors such as Paulo Freire, Lorenzo Milani, and Célestin Freinet are presented, all key figures in critical thinking and participatory teaching within popular schools. Finally, the thesis focuses on a specific educational story and the concrete experience of the popular school "La Ghiaia" in Berzano San Pietro. The objectives, methodologies, and organization of this educational initiative are described, which aims to actively engage the community and promote critical consciousness through a shared learning process. Through both theoretical and empirical analysis, the thesis demonstrates how popular education, combined with the use of autobiographical narrative, can be a powerful tool for individual reflection and social transformation, leaving a profound impact on the community.
Il presente elaborato si propone di analizzare l'importanza della narrazione come strumento di analisi sociologica, con un particolare focus sull'autobiografia e sulle esperienze educative all'interno delle scuole popolari. Nella prima parte, viene esplorato il ruolo centrale delle narrazioni nell'analisi sociale, evidenziando come la scrittura della propria storia possa fungere da mezzo per lasciare una traccia significativa sia a livello personale che collettivo. Vengono discussi gli approcci teorici di Roberto Cipriani e Duccio Demetrio, che forniscono una cornice concettuale per comprendere l'uso dell'autobiografia nella sociologia. La seconda parte è dedicata alla scuola popolare come contesto educativo inclusivo e trasformativo. Sono presentate le principali teorie pedagogiche di autori come Paulo Freire,Lorenzo Milani e Célestin Freinet, tutti pilastri del pensiero critico e della didattica partecipativa nelle scuole popolari. Infine, l'elaborato si concentra su una particolare storia educativa e sull'esperienza concreta della scuola popolare "La Ghiaia" a Berzano San Pietro. Vengono descritti gli obiettivi, le metodologie e l'organizzazione di questa realtà educativa, che mira a coinvolgere attivamente la comunità e a promuovere la coscientizzazione attraverso un percorso di apprendimento condiviso. Attraverso un'analisi teorica e empirica, la tesi dimostra come l'educazione popolare, unita all'uso della narrazione autobiografica, possa rappresentare uno strumento potente per la riflessione individuale e la trasformazione sociale, lasciando un segno profondo nella comunità.
La Narrazione come Strumento di Analisi Sociologica e Pedagogica: Storia Educativa e Scuola Popolare
VERBO, MELISSA
2023/2024
Abstract
Il presente elaborato si propone di analizzare l'importanza della narrazione come strumento di analisi sociologica, con un particolare focus sull'autobiografia e sulle esperienze educative all'interno delle scuole popolari. Nella prima parte, viene esplorato il ruolo centrale delle narrazioni nell'analisi sociale, evidenziando come la scrittura della propria storia possa fungere da mezzo per lasciare una traccia significativa sia a livello personale che collettivo. Vengono discussi gli approcci teorici di Roberto Cipriani e Duccio Demetrio, che forniscono una cornice concettuale per comprendere l'uso dell'autobiografia nella sociologia. La seconda parte è dedicata alla scuola popolare come contesto educativo inclusivo e trasformativo. Sono presentate le principali teorie pedagogiche di autori come Paulo Freire,Lorenzo Milani e Célestin Freinet, tutti pilastri del pensiero critico e della didattica partecipativa nelle scuole popolari. Infine, l'elaborato si concentra su una particolare storia educativa e sull'esperienza concreta della scuola popolare "La Ghiaia" a Berzano San Pietro. Vengono descritti gli obiettivi, le metodologie e l'organizzazione di questa realtà educativa, che mira a coinvolgere attivamente la comunità e a promuovere la coscientizzazione attraverso un percorso di apprendimento condiviso. Attraverso un'analisi teorica e empirica, la tesi dimostra come l'educazione popolare, unita all'uso della narrazione autobiografica, possa rappresentare uno strumento potente per la riflessione individuale e la trasformazione sociale, lasciando un segno profondo nella comunità.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/9781