The subject of the thesis is Fair Trade, a form of trade alternative to traditional trade, which promotes a responsible and sustainable economy, ensuring respect for workers and the environment, in fact the values on which it is based are social, economic and environmental justice. It is an equal relationship between all those involved in the supply chain, from producers to consumers. The elaboration is divided into two parts: A theoretical part where the objective is understand how this type of trade was born and developed, which are the main actors involved and what are progress in the field of certification. A part of research (focused on the collection of information through interviews with two Cooperative Social, La Bottega solidale in Genoa and La Bottega della Solidarietà in Savona). The aim of the research is understand what are the objectives of these cooperatives and how they work for achieving it, but above all identify the type of consumer who buys fair trade products, what are their characteristics.

L'argomento della tesi è il commercio equo e solidale, una forma di commercio alternativo al commercio tradizionale, che promuove un'economia responsabile e sostenibile garantendo il rispetto dei lavoratori e dell'ambiente infatti i valori su cui si basa sono giustizia sociale, economica e ambientale. È una relazione paritaria tra tutti i soggetti coinvolti nella catena di commercializzazione, dai produttori ai consumatori. L'elaborato si suddivide in due parti: Una parte teorica dove l'intento è quello di capire come è nato e si è sviluppato questa tipologia di commercio, quali sono i principali attori coinvolti e quali sono stati i progressi nell'ambito della certificazione. Una parte di ricerca (incentrata sulla raccolta di informazioni tramite interviste a due Cooperative Sociali, La Bottega Solidale a Genova e La Bottega della Solidarietà a Savona). Lo scopo della ricerca è capire quali sono gli obiettivi di queste cooperative e come operano per raggiungerli ma soprattutto individuare qual è la tipologia di consumatore che acquista prodotti del commercio equo e solidale, quali sono le sue caratteristiche.

Il consumo critico: il caso del commercio equo e solidale

ROLANDO, LAURA
2018/2019

Abstract

L'argomento della tesi è il commercio equo e solidale, una forma di commercio alternativo al commercio tradizionale, che promuove un'economia responsabile e sostenibile garantendo il rispetto dei lavoratori e dell'ambiente infatti i valori su cui si basa sono giustizia sociale, economica e ambientale. È una relazione paritaria tra tutti i soggetti coinvolti nella catena di commercializzazione, dai produttori ai consumatori. L'elaborato si suddivide in due parti: Una parte teorica dove l'intento è quello di capire come è nato e si è sviluppato questa tipologia di commercio, quali sono i principali attori coinvolti e quali sono stati i progressi nell'ambito della certificazione. Una parte di ricerca (incentrata sulla raccolta di informazioni tramite interviste a due Cooperative Sociali, La Bottega Solidale a Genova e La Bottega della Solidarietà a Savona). Lo scopo della ricerca è capire quali sono gli obiettivi di queste cooperative e come operano per raggiungerli ma soprattutto individuare qual è la tipologia di consumatore che acquista prodotti del commercio equo e solidale, quali sono le sue caratteristiche.
ITA
The subject of the thesis is Fair Trade, a form of trade alternative to traditional trade, which promotes a responsible and sustainable economy, ensuring respect for workers and the environment, in fact the values on which it is based are social, economic and environmental justice. It is an equal relationship between all those involved in the supply chain, from producers to consumers. The elaboration is divided into two parts: A theoretical part where the objective is understand how this type of trade was born and developed, which are the main actors involved and what are progress in the field of certification. A part of research (focused on the collection of information through interviews with two Cooperative Social, La Bottega solidale in Genoa and La Bottega della Solidarietà in Savona). The aim of the research is understand what are the objectives of these cooperatives and how they work for achieving it, but above all identify the type of consumer who buys fair trade products, what are their characteristics.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
859751_tesi-laurarolando.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 817.13 kB
Formato Adobe PDF
817.13 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/97538