The annual evaluation of individual performance plays a crucial role in personnel management within healthcare organizations. Often, this tool is perceived as a mere administrative formality by both parties: the evaluated and the evaluators. However, it is essential to create a favorable and constructive environment by leveraging the annual evaluation as a strategic managerial activity of primary importance, both for the organization and for the professional growth of the individual worker. The evaluation must ensure a comprehensive, objective, and multidimensional analysis of the operators' activities. To achieve this objective in an official manner, the chosen tool, capable of drawing from multiple sources of information and measuring the achievement of assigned objectives, is identified as a performance evaluation form with various performance indicators and related scores. The aim of this research is to analyze and compare the individual performance evaluation form currently in use at ASL Città di Torino with the methodologies currently employed in a representative sample of healthcare entities in the Piedmont region. The goal is to assess the effectiveness and adequacy of the criteria currently used and to identify potential strengths, gaps, and areas for improvement.
La valutazione annuale delle prestazioni individuali riveste un ruolo cruciale nella gestione del personale all'interno delle organizzazioni sanitarie. Spesso tale strumento è percepito come mero adempimento amministrativo da entrambe le parti: valutati e valutatori; occorre invece creare un clima favorevole e costruttivo avvalendosi della valutazione annuale come un'attività gestionale strategica e di primaria importanza sia per l'organizzazione che per la crescita professionale del singolo lavoratore. La valutazione deve garantire un’analisi quanto più possibile completa, oggettiva e multidimensionale dell’attività degli operatori. Per perseguire tale obiettivo con una modalità ufficiale lo strumento prescelto, capace di attingere a una pluralità di fonti informative e in grado di rilevare il raggiungimento degli obiettivi assegnati, è individuato in una scheda con diversi indicatori di performance e relativi punteggi. L’obiettivo di questa ricerca è l’analisi ed il confronto della scheda di valutazione della performance individuale attualmente in uso nell'ASL Città di Torino con le metodiche attualmente in uso in un campione rappresentativo di enti sanitari piemontesi, al fine di valutare l'efficacia e l'adeguatezza dei criteri attualmente utilizzati e individuare eventuali punti di forza, lacune e aree di miglioramento.
Sviluppo ed Ottimizzazione di un Sistema di Valutazione e Misurazione della Performance Individuale delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche
PISCOPO, MARIA CLAUDIA
2023/2024
Abstract
La valutazione annuale delle prestazioni individuali riveste un ruolo cruciale nella gestione del personale all'interno delle organizzazioni sanitarie. Spesso tale strumento è percepito come mero adempimento amministrativo da entrambe le parti: valutati e valutatori; occorre invece creare un clima favorevole e costruttivo avvalendosi della valutazione annuale come un'attività gestionale strategica e di primaria importanza sia per l'organizzazione che per la crescita professionale del singolo lavoratore. La valutazione deve garantire un’analisi quanto più possibile completa, oggettiva e multidimensionale dell’attività degli operatori. Per perseguire tale obiettivo con una modalità ufficiale lo strumento prescelto, capace di attingere a una pluralità di fonti informative e in grado di rilevare il raggiungimento degli obiettivi assegnati, è individuato in una scheda con diversi indicatori di performance e relativi punteggi. L’obiettivo di questa ricerca è l’analisi ed il confronto della scheda di valutazione della performance individuale attualmente in uso nell'ASL Città di Torino con le metodiche attualmente in uso in un campione rappresentativo di enti sanitari piemontesi, al fine di valutare l'efficacia e l'adeguatezza dei criteri attualmente utilizzati e individuare eventuali punti di forza, lacune e aree di miglioramento.File | Dimensione | Formato | |
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Descrizione: La ricerca analizza la scheda di valutazione della performance dell'ASL Città di Torino, confrontandola con altri enti piemontesi, e propone un nuovo modello più completo e multidimensionale.
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/9751