Negli ultimi anni stiamo assistendo a quella che viene chiamata rivoluzione Industry 4.0 o era del Web 3.0, in cui le imprese per poter competere ed incrementare il loro vantaggio competitivo devono provvedere alla digitalizzazione. Il Digital Marketing rappresenta un nuovo approccio al marketing in questa era digitale in cui i consumatori sono sempre più iperconnessi e hanno cambiato le loro abitudini e i canali d'acquisto. Questo studio si promette di analizzare, nello specifico, gli effetti e l'efficacia del Digital Marketing nel settore dell'automotive: come dal ¿traditional marketing¿ si è passati alle soluzioni di ¿Digital Marketing¿; come i principali brand hanno cambiato la relazione con il consumatore, come hanno saputo sfruttare i vari canali di comunicazione e distribuzione digitali per adattarsi al cambiamento del customer journey. Nello specifico, l'attenzione si rivolge allo strumento dell'e-commerce e quali potenzialità e opportunità di business possa avere per il settore auto. Da un'analisi del settore, infatti si evince come l'automotive abbiamo ancora molta strada da fare online e come sia ancora legato all'acquisto in show-room a differenza di altri settori, nonostante l'e-commerce rappresenti una grande opportunità. E' stata condotta una ricerca tra i consumatori per comprendere la loro propensione o meno all'acquisto di un'auto direttamente online. Ne risulta come i Millennials e i nativi digitali, che rappresentano il target di riferimento del settore auto, siano positivi ad un'evoluzione del processo di acquisto. Il cambiamento della supply chain da tradizionale a digitale implica una serie di incertezze e insicurezze sia dal lato dell'impresa che del consumatore, ma che possono essere superate grazie a maggiori garanzie sul prodotto e i sistemi di pagamento. Nell'ultimo capitolo di questo scritto possiamo osservare un case study del brand automotive più importante in Italia, FCA Italy S.p.A. Viene analizzato e spiegato come l'azienda ha saputo sfruttare le strategie e strumenti di Digital Marketing, nello specifico del Mirafiori Outlet e la sua evoluzione verso l'acquisto dell'auto online e il distacco dall'intermediario fisico. Viene illustrato il processo di evoluzione e lancio del nuovo modello di business con particolare attenzione agli strumenti di digital promotion e a come questi sono stati e verranno sfruttati.
IL DIGITAL MARKETING NEL SETTORE AUTOMOTIVE: IL CASO MIRAFIORI OUTLET E IL NUOVO BUSINESS MODEL
SANTODDI', ILENIA
2018/2019
Abstract
Negli ultimi anni stiamo assistendo a quella che viene chiamata rivoluzione Industry 4.0 o era del Web 3.0, in cui le imprese per poter competere ed incrementare il loro vantaggio competitivo devono provvedere alla digitalizzazione. Il Digital Marketing rappresenta un nuovo approccio al marketing in questa era digitale in cui i consumatori sono sempre più iperconnessi e hanno cambiato le loro abitudini e i canali d'acquisto. Questo studio si promette di analizzare, nello specifico, gli effetti e l'efficacia del Digital Marketing nel settore dell'automotive: come dal ¿traditional marketing¿ si è passati alle soluzioni di ¿Digital Marketing¿; come i principali brand hanno cambiato la relazione con il consumatore, come hanno saputo sfruttare i vari canali di comunicazione e distribuzione digitali per adattarsi al cambiamento del customer journey. Nello specifico, l'attenzione si rivolge allo strumento dell'e-commerce e quali potenzialità e opportunità di business possa avere per il settore auto. Da un'analisi del settore, infatti si evince come l'automotive abbiamo ancora molta strada da fare online e come sia ancora legato all'acquisto in show-room a differenza di altri settori, nonostante l'e-commerce rappresenti una grande opportunità. E' stata condotta una ricerca tra i consumatori per comprendere la loro propensione o meno all'acquisto di un'auto direttamente online. Ne risulta come i Millennials e i nativi digitali, che rappresentano il target di riferimento del settore auto, siano positivi ad un'evoluzione del processo di acquisto. Il cambiamento della supply chain da tradizionale a digitale implica una serie di incertezze e insicurezze sia dal lato dell'impresa che del consumatore, ma che possono essere superate grazie a maggiori garanzie sul prodotto e i sistemi di pagamento. Nell'ultimo capitolo di questo scritto possiamo osservare un case study del brand automotive più importante in Italia, FCA Italy S.p.A. Viene analizzato e spiegato come l'azienda ha saputo sfruttare le strategie e strumenti di Digital Marketing, nello specifico del Mirafiori Outlet e la sua evoluzione verso l'acquisto dell'auto online e il distacco dall'intermediario fisico. Viene illustrato il processo di evoluzione e lancio del nuovo modello di business con particolare attenzione agli strumenti di digital promotion e a come questi sono stati e verranno sfruttati.File | Dimensione | Formato | |
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