L'elaborato tratterà l'analisi della concorrenza affinché si possa capire la sua importanza per la pianificazione strategica all'interno delle aziende. Nel marketing, l'analisi della concorrenza consiste nell'osservazione delle scelte e delle strategie delle imprese in un determinato segmento di mercato. Essa è un'analisi qualitativa e quantitativa del contesto economico e di mercato in cui l'impresa opera e mira ad evidenziare minacce ed opportunità per l'azienda presa in considerazione, individuare le differenze tra le diverse imprese, capire punti di forza e debolezza della concorrenza, comprendere i punti critici della strategia di business rispetto alla concorrenza ed impostare una nuova strategia di vendita orientata al cliente; viene effettuata con opportuni strumenti analitici e l'obiettivo è individuare nuove opportunità di posizionamento nel mercato. Conoscere e comprendere la concorrenza è un passaggio fondamentale nella progettazione di una strategia di marketing di successo e nella realizzazione di una pianificazione strategica efficace. L'analisi della concorrenza si divide in individuazione dei competitor, analisi quantitativa dei competitor e SWOT Analysis; serve a supportare la strategia da adottare in relazione agli obiettivi di business dell'azienda. Tutto ciò è utile ai fini della pianificazione strategica, ovvero il processo con il quale si definiscono gli obiettivi di lungo periodo e si elaborano operazioni e comportamenti. Essa prevede un'analisi dell'ambiente (PEST Analysis), la definizione di obiettivi ed un'analisi interna (SWOT Analysis); questi strumenti permetteranno quindi di formulare una strategia, la pianificazione di essa e la sua realizzazione. In seguito, la tesi tratterà l'analisi del settore del trasporto aereo focalizzandosi sullo scenario generale e su elementi fondamentali per capire le dinamiche del mercato in questione (l'introduzione delle low cost carriers, la liberalizzazione del mercato aereo in Europa e la sua deregolamentazione negli USA) per poi giungere ai casi scelti Emirates e Singapore Airlines, essendo tra loro competitor nel settore. L'idea è fare un'analisi competitiva basandosi su un confronto dal punto di vista generale (ricavi, dipendenti, offerta, destinazioni), le rispettive analisi SWOT e PEST per individuare i diversi scenari in cui operano e le dinamiche che contraddistinguono le due compagnie. Infine, saranno presenti diverse infografiche derivanti dalla piattaforma di Big Data Analysis ¿Talkwalker¿ che permetterà di analizzare il sentiment, le menzioni nel tempo, il grado di engagement dei due brand e la percezione di essi.

Analisi della concorrenza ai fini delle decisioni strategiche: i casi Emirates e Singapore Airlines

GUELI, MARTINA
2018/2019

Abstract

L'elaborato tratterà l'analisi della concorrenza affinché si possa capire la sua importanza per la pianificazione strategica all'interno delle aziende. Nel marketing, l'analisi della concorrenza consiste nell'osservazione delle scelte e delle strategie delle imprese in un determinato segmento di mercato. Essa è un'analisi qualitativa e quantitativa del contesto economico e di mercato in cui l'impresa opera e mira ad evidenziare minacce ed opportunità per l'azienda presa in considerazione, individuare le differenze tra le diverse imprese, capire punti di forza e debolezza della concorrenza, comprendere i punti critici della strategia di business rispetto alla concorrenza ed impostare una nuova strategia di vendita orientata al cliente; viene effettuata con opportuni strumenti analitici e l'obiettivo è individuare nuove opportunità di posizionamento nel mercato. Conoscere e comprendere la concorrenza è un passaggio fondamentale nella progettazione di una strategia di marketing di successo e nella realizzazione di una pianificazione strategica efficace. L'analisi della concorrenza si divide in individuazione dei competitor, analisi quantitativa dei competitor e SWOT Analysis; serve a supportare la strategia da adottare in relazione agli obiettivi di business dell'azienda. Tutto ciò è utile ai fini della pianificazione strategica, ovvero il processo con il quale si definiscono gli obiettivi di lungo periodo e si elaborano operazioni e comportamenti. Essa prevede un'analisi dell'ambiente (PEST Analysis), la definizione di obiettivi ed un'analisi interna (SWOT Analysis); questi strumenti permetteranno quindi di formulare una strategia, la pianificazione di essa e la sua realizzazione. In seguito, la tesi tratterà l'analisi del settore del trasporto aereo focalizzandosi sullo scenario generale e su elementi fondamentali per capire le dinamiche del mercato in questione (l'introduzione delle low cost carriers, la liberalizzazione del mercato aereo in Europa e la sua deregolamentazione negli USA) per poi giungere ai casi scelti Emirates e Singapore Airlines, essendo tra loro competitor nel settore. L'idea è fare un'analisi competitiva basandosi su un confronto dal punto di vista generale (ricavi, dipendenti, offerta, destinazioni), le rispettive analisi SWOT e PEST per individuare i diversi scenari in cui operano e le dinamiche che contraddistinguono le due compagnie. Infine, saranno presenti diverse infografiche derivanti dalla piattaforma di Big Data Analysis ¿Talkwalker¿ che permetterà di analizzare il sentiment, le menzioni nel tempo, il grado di engagement dei due brand e la percezione di essi.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/97432