The paper focuses on M&A operations with a sustainability perspective A first theoretical and historical introduction is made both on M&A transactions, and in reference to corporate social responsibility and ESG objectives. The aim is to understand which aspects the literature focuses more, or if the main focus is on only one of the ESG pillars or if they are considered as a whole. To answer this question, a systematic literature review was conducted, which began with the research and selection of useful articles. Through the analysis of the latter, it has been possible to conclude that the focus is mainly in the social sphere. In particular, the most addressed issue refers to the impacts that M&A operations have on workers. The CSR perspective and ESG objectives in general are also addressed in several articles. Finally, a bibliometric analysis of the documents used for the review was carried out.
L’elaborato si concentra sulle operazioni di M&A adottando la prospettiva della sostenibilità. Viene fatta una prima introduzione teorica e storica sia in merito alle operazioni di fusione e acquisizione, sia per quando riguarda la responsabilità sociale d’impresa e gli obiettivi ESG. Il fine è quello di comprendere su quali aspetti la letteratura si sofferma di più, ovvero se il focus principale è su uno solo dei pilastri ESG oppure se vengono considerati nel complesso. Per rispondere a questa domanda, è stata condotta una revisione sistematica della letteratura, che ha avuto inizio con la ricerca e la selezione degli articoli utili. Attraverso l’analisi di questi ultimi, è stato possibile concludere che l’attenzione è posta principalmente in ambito sociale. Nello specifico, la tematica maggiormente affrontata fa riferimento agli impatti che le operazioni di M&A hanno sui lavoratori. Anche l’ottica della responsabilità sociale d’impresa e gli obiettivi ESG in generale viene trattata in diversi articoli. È stata poi infine condotta un’analisi bibliometrica dei documenti utilizzati per la revisione.
Green M&A: A Systematic Literature Review
MERITANO, CINZIA
2023/2024
Abstract
L’elaborato si concentra sulle operazioni di M&A adottando la prospettiva della sostenibilità. Viene fatta una prima introduzione teorica e storica sia in merito alle operazioni di fusione e acquisizione, sia per quando riguarda la responsabilità sociale d’impresa e gli obiettivi ESG. Il fine è quello di comprendere su quali aspetti la letteratura si sofferma di più, ovvero se il focus principale è su uno solo dei pilastri ESG oppure se vengono considerati nel complesso. Per rispondere a questa domanda, è stata condotta una revisione sistematica della letteratura, che ha avuto inizio con la ricerca e la selezione degli articoli utili. Attraverso l’analisi di questi ultimi, è stato possibile concludere che l’attenzione è posta principalmente in ambito sociale. Nello specifico, la tematica maggiormente affrontata fa riferimento agli impatti che le operazioni di M&A hanno sui lavoratori. Anche l’ottica della responsabilità sociale d’impresa e gli obiettivi ESG in generale viene trattata in diversi articoli. È stata poi infine condotta un’analisi bibliometrica dei documenti utilizzati per la revisione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Green M&A A Systematic Literature Review.pdf
non disponibili
Dimensione
1.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.41 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/9734