This thesis focused on multi-sided platforms in the video game industry, analyzing the evolution of business models and using the Platform Thinking Business Model Canvas as a tool for five case studies: Steam, Nintendo eShop, Twitch, Xbox Live, and Epic Games Store. An overview of the video game industry is presented, highlighting the economic dynamics, platform drivers, characteristics, and challenges of two-sided markets. Through economic data, scientific research, and industry analysis, the thesis provides a comprehensive view of the strategies adopted by the main platforms to maintain their success over time.

Questa tesi esplora le piattaforme multi-sided nell'industria videoludica, analizzando l'evoluzione dei modelli di business e utilizzando il Platform Thinking Business Model Canvas come strumento di analisi per cinque casi studio: Steam, Nintendo eShop, Twitch, Xbox Live e Epic Games Store. Viene presentata una panoramica del settore videoludico, evidenziando le dinamiche economiche, i driver delle piattaforme, le caratteristiche e le sfide dei mercati bilaterali. Attraverso dati economici, ricerche scientifiche e analisi del settore, la tesi fornisce una visione completa delle strategie adottate dalle principali piattaforme per mantenere il proprio successo nel tempo.

Le piattaforme Multi-Sided nel settore videoludico

SCAFIDI, ANTONINO
2023/2024

Abstract

Questa tesi esplora le piattaforme multi-sided nell'industria videoludica, analizzando l'evoluzione dei modelli di business e utilizzando il Platform Thinking Business Model Canvas come strumento di analisi per cinque casi studio: Steam, Nintendo eShop, Twitch, Xbox Live e Epic Games Store. Viene presentata una panoramica del settore videoludico, evidenziando le dinamiche economiche, i driver delle piattaforme, le caratteristiche e le sfide dei mercati bilaterali. Attraverso dati economici, ricerche scientifiche e analisi del settore, la tesi fornisce una visione completa delle strategie adottate dalle principali piattaforme per mantenere il proprio successo nel tempo.
Multi-Sided Platforms in the Gaming Industry
This thesis focused on multi-sided platforms in the video game industry, analyzing the evolution of business models and using the Platform Thinking Business Model Canvas as a tool for five case studies: Steam, Nintendo eShop, Twitch, Xbox Live, and Epic Games Store. An overview of the video game industry is presented, highlighting the economic dynamics, platform drivers, characteristics, and challenges of two-sided markets. Through economic data, scientific research, and industry analysis, the thesis provides a comprehensive view of the strategies adopted by the main platforms to maintain their success over time.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Magistrale - Antonino Scafidi definitiva.pdf

non disponibili

Dimensione 2.49 MB
Formato Adobe PDF
2.49 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/9733