E' possibile utilizzare alla scuola primaria le fonti storiografiche degli antichi storici greci? In questo mio lavoro di tesi ho scelto di soffermare l'attenzione sulla storiografia greca, analizzando, confrontando e interpretando, in particolare, gli scritti degli storici che hanno raccontato il viaggio e la figura di Alessandro Magno di Macedonia. Con Alessandro Magno osserviamo un cambio nella concezione della storiografia; nasce la consapevolezza da parte dei protagonisti di quanto potente sia la storia e di come la si possa controllare generando le fonti. Ho attuato un lavoro di confronto tra gli storici che hanno scritto di Alessandro, Plutarco, Arriano, Curzio Rufo, Diodoro, e ho individuato degli episodi significativi in cui poter analizzare elementi di contatto o di contrasto. Questo tipo di ricerca mi ha portato a riflettere sull'insegnamento della disciplina storica oggi partendo dalle Indicazioni Nazionali del 2012 e ritengo che sarebbe opportuno progettare un piccolo laboratorio di ricerca storica, anche interdisciplinare, che guidi i bambini a ricavare informazioni, porsi delle domande, a formulare delle ipotesi e poi a confrontarsi in un discorso collettivo che li porti a trovare delle soluzioni ai problemi che emergono sviluppando così le loro competenze linguistiche ed argomentative. Tutto ciò richiederà all'insegnante buoni livelli di padronanza della disciplina, un impegno elevato e buone conoscenze sia di pedagogia che di didattica.

Laboratorio di ricerca storica: gli storici di Alessandro Magno a confronto

GIANINO, ELENA
2017/2018

Abstract

E' possibile utilizzare alla scuola primaria le fonti storiografiche degli antichi storici greci? In questo mio lavoro di tesi ho scelto di soffermare l'attenzione sulla storiografia greca, analizzando, confrontando e interpretando, in particolare, gli scritti degli storici che hanno raccontato il viaggio e la figura di Alessandro Magno di Macedonia. Con Alessandro Magno osserviamo un cambio nella concezione della storiografia; nasce la consapevolezza da parte dei protagonisti di quanto potente sia la storia e di come la si possa controllare generando le fonti. Ho attuato un lavoro di confronto tra gli storici che hanno scritto di Alessandro, Plutarco, Arriano, Curzio Rufo, Diodoro, e ho individuato degli episodi significativi in cui poter analizzare elementi di contatto o di contrasto. Questo tipo di ricerca mi ha portato a riflettere sull'insegnamento della disciplina storica oggi partendo dalle Indicazioni Nazionali del 2012 e ritengo che sarebbe opportuno progettare un piccolo laboratorio di ricerca storica, anche interdisciplinare, che guidi i bambini a ricavare informazioni, porsi delle domande, a formulare delle ipotesi e poi a confrontarsi in un discorso collettivo che li porti a trovare delle soluzioni ai problemi che emergono sviluppando così le loro competenze linguistiche ed argomentative. Tutto ciò richiederà all'insegnante buoni livelli di padronanza della disciplina, un impegno elevato e buone conoscenze sia di pedagogia che di didattica.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
260376_1_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.01 MB
Formato Adobe PDF
1.01 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/97321