The new economic phenomenon called sharing economy has acquired a global reach in just over a decade. The development of new technologies and online platforms has allowed the growth of new services, mostly oriented towards sharing and based on peer to peer realationships. The online platforms become just intermediaries and allow the users to come into contact. Actually the sharing economy is characterised by many facets and gives birth to different opinions about its real nature. The dissertation begins analyzing this new phenomenon from a general point of view and then focuses on online platforms linked to the tourism sector. In recent years the way we think and do tourism has changed also thanks to the appearance of services linked to the sharing economy. The new online platforms allow users to live new experiences and to enter deeply in contact with different people. At the same time the regulation of these new services is still unclear and in the making. For this reason the dissertation takes into consideration the current situation about regulation and in particular that related to the European Union and Italy. Futhermore, an online survey was submitted to some users in order to understand how much the sharing economy and its services are known and used in our country. The main aim is to figure out the real knowledge about this phenomenon and the possibile reasons at the bottom of the greater use of its services instead of the traditional ones.

Il fenomeno della sharing economy, detto anche economia della condivisione, ha raggiunto una portata globale in poco più di un decennio. La nascita e lo sviluppo di nuove tecnologie e la comparsa di piattaforme online ha permesso lo sviluppo di nuovi servizi, principalmente orientati verso la condivisione e basati su un rapporto peer to peer, ovvero tra individui posti sullo stesso piano. Le piattaforme assumono quindi il ruolo di semplici intermediarie e permettono agli utenti di entrare in contatto tra loro. In realtà questo nuovo modello economico presenta numerose sfaccettature e genera opinioni contrastanti circa la sua vera natura. Obiettivo di questa tesi è analizzare in primo luogo il fenomeno, partendo da una visione generale per poi focalizzarsi maggiormente sulle piattaforme utilizzate a scopo turistico. Negli ultimi anni la maniera di pensare e di fare turismo ha subito profonde trasformazioni anche a causa della comparsa dei servizi legati all'economia della condivisione. Le nuove piattaforme permettono agli utenti di vivere esperienze nuove e di entrare maggiormente in contatto con persone diverse. Allo stesso tempo la situazione relativa alla regolazione di questi nuovi servizi appare tuttora molto incerta e in divenire. Per tale ragione, la tesi è anche orientata a comprendere la situazione normativa attuale, cercando di evidenziare soprattutto l'iter seguito dall'Unione Europea e dallo Stato Italiano. Per capire a che punto i nuovi servizi di sharing economy siano effettivamente conosciuti e utilizzati sul territorio Italiano, alcuni utenti sono stati sottoposti ad un questionario online. L'intento è quello di comprendere, su piccola scala, se ci sia una diffusa conoscenza del fenomeno e quali siano le eventuali motivazioni che spingono le persone a preferire alcuni servizi dell'economia della condivisione rispetto a quelli tradizionali.

La sharing economy e il turismo: tra servizi innovativi e incertezze regolamentari

ROSTAGNO, ELENA
2017/2018

Abstract

Il fenomeno della sharing economy, detto anche economia della condivisione, ha raggiunto una portata globale in poco più di un decennio. La nascita e lo sviluppo di nuove tecnologie e la comparsa di piattaforme online ha permesso lo sviluppo di nuovi servizi, principalmente orientati verso la condivisione e basati su un rapporto peer to peer, ovvero tra individui posti sullo stesso piano. Le piattaforme assumono quindi il ruolo di semplici intermediarie e permettono agli utenti di entrare in contatto tra loro. In realtà questo nuovo modello economico presenta numerose sfaccettature e genera opinioni contrastanti circa la sua vera natura. Obiettivo di questa tesi è analizzare in primo luogo il fenomeno, partendo da una visione generale per poi focalizzarsi maggiormente sulle piattaforme utilizzate a scopo turistico. Negli ultimi anni la maniera di pensare e di fare turismo ha subito profonde trasformazioni anche a causa della comparsa dei servizi legati all'economia della condivisione. Le nuove piattaforme permettono agli utenti di vivere esperienze nuove e di entrare maggiormente in contatto con persone diverse. Allo stesso tempo la situazione relativa alla regolazione di questi nuovi servizi appare tuttora molto incerta e in divenire. Per tale ragione, la tesi è anche orientata a comprendere la situazione normativa attuale, cercando di evidenziare soprattutto l'iter seguito dall'Unione Europea e dallo Stato Italiano. Per capire a che punto i nuovi servizi di sharing economy siano effettivamente conosciuti e utilizzati sul territorio Italiano, alcuni utenti sono stati sottoposti ad un questionario online. L'intento è quello di comprendere, su piccola scala, se ci sia una diffusa conoscenza del fenomeno e quali siano le eventuali motivazioni che spingono le persone a preferire alcuni servizi dell'economia della condivisione rispetto a quelli tradizionali.
ITA
The new economic phenomenon called sharing economy has acquired a global reach in just over a decade. The development of new technologies and online platforms has allowed the growth of new services, mostly oriented towards sharing and based on peer to peer realationships. The online platforms become just intermediaries and allow the users to come into contact. Actually the sharing economy is characterised by many facets and gives birth to different opinions about its real nature. The dissertation begins analyzing this new phenomenon from a general point of view and then focuses on online platforms linked to the tourism sector. In recent years the way we think and do tourism has changed also thanks to the appearance of services linked to the sharing economy. The new online platforms allow users to live new experiences and to enter deeply in contact with different people. At the same time the regulation of these new services is still unclear and in the making. For this reason the dissertation takes into consideration the current situation about regulation and in particular that related to the European Union and Italy. Futhermore, an online survey was submitted to some users in order to understand how much the sharing economy and its services are known and used in our country. The main aim is to figure out the real knowledge about this phenomenon and the possibile reasons at the bottom of the greater use of its services instead of the traditional ones.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
763198_tesirostagno.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.66 MB
Formato Adobe PDF
1.66 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/97290