Questa tesi intende supportare l'idea secondo cui l'utilizzo di alcune metodologie e strategie didattiche, ossia il metodo sperimentale, quello laboratoriale e l'uso di compiti di realtà che identificano lo studente come soggetto attivo del suo percorso di apprendimento, sono efficaci per l'acquisizione di concetti scientifici anche complessi e ampi come quello dell'acqua sul pianeta Terra e delle sue principali proprietà. Come altro scopo questo lavoro si propone di far percepire agli alunni la trasversalità degli ambiti disciplinari. Degni di nota sono i risultati raggiunti al termine della sperimentazione, in quanto oltre il 95% dei bambini della classe in cui si è effettuata la sperimentazione ha raggiunto risultati positivi, dichiarandosi, inoltre, soddisfatta dell'apprendimento e delle nuove competenze scientifiche acquisite sull'argomento. L'analisi qui condotta presenta e descrive, in una prima parte, una sezione compilativa all'interno della quale vengono analizzate e presentate le diverse teorie utilizzate per realizzare la sperimentazione. Una sezione sperimentale nella quale viene presentato e descritto il lavoro di ricerca effettuato sul campo e, infine, una sezione conclusiva contenente le riflessioni sulle parti salienti della sperimentazione e sui dati raccolti.
ALLA SCOPERTA DELL'ACQUA SUL PIANETA TERRA E DELLE SUE PRINCIPALI PROPRIETÀ: UN PROGETTO SPERIMENTALE CONDOTTO IN UNA SCUOLA PRIMARIA
PEZZULO, FEDERICA
2017/2018
Abstract
Questa tesi intende supportare l'idea secondo cui l'utilizzo di alcune metodologie e strategie didattiche, ossia il metodo sperimentale, quello laboratoriale e l'uso di compiti di realtà che identificano lo studente come soggetto attivo del suo percorso di apprendimento, sono efficaci per l'acquisizione di concetti scientifici anche complessi e ampi come quello dell'acqua sul pianeta Terra e delle sue principali proprietà. Come altro scopo questo lavoro si propone di far percepire agli alunni la trasversalità degli ambiti disciplinari. Degni di nota sono i risultati raggiunti al termine della sperimentazione, in quanto oltre il 95% dei bambini della classe in cui si è effettuata la sperimentazione ha raggiunto risultati positivi, dichiarandosi, inoltre, soddisfatta dell'apprendimento e delle nuove competenze scientifiche acquisite sull'argomento. L'analisi qui condotta presenta e descrive, in una prima parte, una sezione compilativa all'interno della quale vengono analizzate e presentate le diverse teorie utilizzate per realizzare la sperimentazione. Una sezione sperimentale nella quale viene presentato e descritto il lavoro di ricerca effettuato sul campo e, infine, una sezione conclusiva contenente le riflessioni sulle parti salienti della sperimentazione e sui dati raccolti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
787452_tesi-pezzulo787452.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
8.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.72 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/97277