In the face of increase of mixed couples, it becomes necessary to look to them from a scientific perspective. The constant negotiation of the cultural differences pursued by the spouses it is seen at the basis of the creation of a common cultural identity, which will allow partners to come together in the differences and to absolve to a shared parental function supporting the child in the purchasing of a bicultural identity. Originally we focus on the reality of mixed couple and how the negotiation process is organized, considering later the same process in the transition to the family triad. Finally we focus on the child's identity development and on the processes which affect its acquisition from an ecological angle that take into account the child's living environment.
A fronte dell'incremento delle coppie miste, diviene necessario rivolgere ad esse un interesse scientifico. La negoziazione continua delle differenze culturali attuata da parte dei coniugi viene vista alla base della creazione di un'identità culturale comune, che permetterà ai partner di incontrarsi nelle differenze e di assolvere una funzione genitoriale condivisa di accompagnamento del minore nell'acquisizione di un'identità bicultulare. Ci si concentra inizialmente sulla realtà della coppia mista, su come essa si definisca e come si articoli lungo il processo di negoziazione, considerando poi lo stesso processo nel momento di passaggio alla triade familiare. Infine ci si focalizza sullo sviluppo dell'identità nel minore e sui processi che ne influenzano l'acquisizione in un'ottica ecologica che considera l'ambiente di vita del bambino.
Famiglie multiculturali. Lo sviluppo dell'identità culturale nei figli di coppie "miste".
LAROSA, AGNESE
2018/2019
Abstract
A fronte dell'incremento delle coppie miste, diviene necessario rivolgere ad esse un interesse scientifico. La negoziazione continua delle differenze culturali attuata da parte dei coniugi viene vista alla base della creazione di un'identità culturale comune, che permetterà ai partner di incontrarsi nelle differenze e di assolvere una funzione genitoriale condivisa di accompagnamento del minore nell'acquisizione di un'identità bicultulare. Ci si concentra inizialmente sulla realtà della coppia mista, su come essa si definisca e come si articoli lungo il processo di negoziazione, considerando poi lo stesso processo nel momento di passaggio alla triade familiare. Infine ci si focalizza sullo sviluppo dell'identità nel minore e sui processi che ne influenzano l'acquisizione in un'ottica ecologica che considera l'ambiente di vita del bambino.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
840963_elaboratofinale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
138.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
138.53 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/96769