This thesis presents an experimentation in mathematical education on the introduction of the concepts of derivative and integrals in the secondary school. The basis idea is to lead students to discover these concepts in a discrete way. We don't want students obtain any formal definition, but we want they intuitively learn these two fundamental concept of Calculus
La tesi presenta una sperimentazione in didattica della matematica che riguarda l'introduzione dei concetti di derivata e di integrale nella scuola secondaria di secondo grado. L'idea che sta alla base della progettazione delle varie attività è di guidare gradualmente gli studenti nella scoperta di questi concetti attraverso la discretizzazione dei problemi, calandoli nella realtà. Non si vuole giungere ancora a nessuna definizione formale, quanto piuttosto all'introduzione in modo intuitivo dei due macro argomenti dell'analisi.
Esperienze di modellizzazione matematica verso l'Esame di Stato: tra derivata e integrale al quarto anno della scuola secondaria di secondo grado
TASSONE, ALBERTO
2018/2019
Abstract
La tesi presenta una sperimentazione in didattica della matematica che riguarda l'introduzione dei concetti di derivata e di integrale nella scuola secondaria di secondo grado. L'idea che sta alla base della progettazione delle varie attività è di guidare gradualmente gli studenti nella scoperta di questi concetti attraverso la discretizzazione dei problemi, calandoli nella realtà. Non si vuole giungere ancora a nessuna definizione formale, quanto piuttosto all'introduzione in modo intuitivo dei due macro argomenti dell'analisi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
795774_tesimagistraletassonealberto.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
5.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.11 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/96726