Human resource management is undergoing a significant transformation due to the integration of artificial intelligence (AI) and generative intelligence into work processes. This thesis explores the use of AI, and in particular a Natural Language Processing model, ChatGPT 3.5 , for human resource management. Artificial intelligence is advancing rapidly throughout the world, transforming all aspects of social and economic life, and this phenomenon affects individuals and organisations both directly and indirectly. The recruiting process is key to attracting the brightest employees and creating an effective workforce within an organisation to remain competitive in the labour market. Companies see talent acquisition as a strategic effort, not simply an activity of filling vacant positions (Cepin, 2013). The effectiveness and efficiency of an organisation is determined by how one utilises its human resources (Hosain, 2017), accompanies them and grows them in a way that also respects individual needs. In this perspective, after the 4.0 revolution brought about by information technology, there is more and more talk of Industry 5.0 and Society 5.0 in which Man, Machine and AI cooperate in order to create a society more centred on the individual and his needs, on the harmonious integration of man and production, and not only on production efficiency. This aspect also affects the human resources process. The experimental analysis conducted in this research employed ChatGPT 3.5 to show how key HR management activities such as job description generation, candidate communication and CV screening, retention, upsklling and reskilling can be automated. The results show how AI can usefully accelerate operational processes, improve the quality of decisions, and increase personalisation and rapport with employees and candidates through the analysis of large volumes of data and the personalisation of interactions. The thesis also analyses the risks associated with the implementation of such systems in terms of social and human risks. This experimental analysis provides a practical understanding of how ChatGPT and generative AI can be effectively used and integrated in personnel selection processes, contributing to a more qualified and diverse workforce and accompanying process of inclusion and personalisation and individual respect, a 5.0 society.
La gestione delle risorse umane sta subendo una significativa trasformazione dovuta all'integrazione dell'intelligenza artificiale (IA) e della Generative Intelligence nei processi di lavoro. Questa tesi esplora l'utilizzo dell'IA, e in particolare di un modello di Natural Language Processing, ChatGPT 3.5 , per la gestione delle risorse umane. L’ intelligenza artificiale sta progredendo velocemente in tutto il mondo, trasformando tutti gli aspetti della vita sociale e economica e questo fenomeno influisce sia direttamente che indirettamente sugli individui e sulle organizzazioni. Il processo di recruiting è fondamentale per attrarre i dipendenti più brillanti e creare una forza lavoro efficace all’interno di una organizzazione che permetta di rimanere competitive nel mercato del lavoro. Le aziende vedono l’acquisizione di talenti come uno sforzo strategico, non semplicemente un’attività di riempimento di posizioni vacanti (Cepin, 2013). L’efficacia e l’efficienza di una organizzazione sono determinate dal modo in cui si utilizza le proprie risorse umane (Hosain, 2017), le si accompagna e le si fa crescere in modo rispettoso anche delle esigenze individuali. In questa ottica dopo la rivoluzione 4.0 operata dalle tecnologie informatiche, si parla sempre più di industria 5.0 e società 5.0 in cui Uomo, Macchina e IA cooperano, allo scopo di creare una società più centrata sull'individuo e le sue esigenze, sull'integrazione armoniosa tra uomo e produzione, e non solo sull'efficienza produttiva. Questo aspetto tocca anche il processo delle risorse umane. L'analisi sperimentale condotta in questa ricerca ha impiegato ChatGPT 3.5 per mostrare come sia possibile automatizzare attività chiave di gestione delle risorse umane come la generazione di job description, la comunicazione con i candidati e lo screening dei CV, la retention, l’upsklling e il reskilling. I risultati mostrano come l'IA possa effettivamente accelerare in modo utile i processi operativi, migliorare la qualità delle decisioni, aumentare la personalizzazione e il rapporto con dipendenti e candidati, attraverso l'analisi di grandi volumi di dati e la personalizzazione delle interazioni. La tesi analizza anche i rischi connessi all'implementazione di tali sistemi anche i termini di rischi sociali e umani. Questa analisi sperimentale fornisce una comprensione pratica di come ChatGPT e la generative AI possano essere efficacemente usate e integrate nei processi di selezione del personale contribuendo a creare una forza lavoro più qualificata e diversificata e ad accompagnare processo di inclusione e personalizzazione e rispetto individuale, una società 5.0.
La Generative Intelligence e l’Intelligenza Artificiale per la gestione delle risorse umane: un’analisi sperimentale.
TAGLIARENI, MARTINA
2023/2024
Abstract
La gestione delle risorse umane sta subendo una significativa trasformazione dovuta all'integrazione dell'intelligenza artificiale (IA) e della Generative Intelligence nei processi di lavoro. Questa tesi esplora l'utilizzo dell'IA, e in particolare di un modello di Natural Language Processing, ChatGPT 3.5 , per la gestione delle risorse umane. L’ intelligenza artificiale sta progredendo velocemente in tutto il mondo, trasformando tutti gli aspetti della vita sociale e economica e questo fenomeno influisce sia direttamente che indirettamente sugli individui e sulle organizzazioni. Il processo di recruiting è fondamentale per attrarre i dipendenti più brillanti e creare una forza lavoro efficace all’interno di una organizzazione che permetta di rimanere competitive nel mercato del lavoro. Le aziende vedono l’acquisizione di talenti come uno sforzo strategico, non semplicemente un’attività di riempimento di posizioni vacanti (Cepin, 2013). L’efficacia e l’efficienza di una organizzazione sono determinate dal modo in cui si utilizza le proprie risorse umane (Hosain, 2017), le si accompagna e le si fa crescere in modo rispettoso anche delle esigenze individuali. In questa ottica dopo la rivoluzione 4.0 operata dalle tecnologie informatiche, si parla sempre più di industria 5.0 e società 5.0 in cui Uomo, Macchina e IA cooperano, allo scopo di creare una società più centrata sull'individuo e le sue esigenze, sull'integrazione armoniosa tra uomo e produzione, e non solo sull'efficienza produttiva. Questo aspetto tocca anche il processo delle risorse umane. L'analisi sperimentale condotta in questa ricerca ha impiegato ChatGPT 3.5 per mostrare come sia possibile automatizzare attività chiave di gestione delle risorse umane come la generazione di job description, la comunicazione con i candidati e lo screening dei CV, la retention, l’upsklling e il reskilling. I risultati mostrano come l'IA possa effettivamente accelerare in modo utile i processi operativi, migliorare la qualità delle decisioni, aumentare la personalizzazione e il rapporto con dipendenti e candidati, attraverso l'analisi di grandi volumi di dati e la personalizzazione delle interazioni. La tesi analizza anche i rischi connessi all'implementazione di tali sistemi anche i termini di rischi sociali e umani. Questa analisi sperimentale fornisce una comprensione pratica di come ChatGPT e la generative AI possano essere efficacemente usate e integrate nei processi di selezione del personale contribuendo a creare una forza lavoro più qualificata e diversificata e ad accompagnare processo di inclusione e personalizzazione e rispetto individuale, una società 5.0.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESI_TAGLIARENI_MARTINA.pdf
non disponibili
Dimensione
2.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.46 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/9668