This thesis explores the phenomenon of film tourism, highlighting the connection between cinema and tourism, and how film productions can turn a place into a tourist destination. After a first reflection on the historical origins of travel and recent tourism trends, the study focuses on the development of film tourism and the factors that contribute to its success. A key element is the emotional memory: in fact, the emotions evoked by films or television series often motivate people to visit the locations seen on screen, driven by the desire to relive those feelings. This phenomenon has led to an increasing number of visitors not only to film locations but also to festivals and themed tours. The role of Film Commissions is also explored, as they are fundamental to the success of film tourism by facilitating the production process and promoting the hosting region. The thesis then examines the impact of film tourism on local communities, the environment, and culture, showing case studies and emphasizing the importance of a sustainable approach that preserves cultural and environmental heritage. The research ends with a focus on Turin and its connection to cinema, from its first theaters and production companies to the National Cinema Museum and the Turin Film Festival. A digital cinematic-themed map of the city, created during a university project to highlight symbolic cinema-related locations, is also presented. The final part of the thesis is dedicated to field research, based on a survey conducted with 60 individuals and aimed at gathering their opinions on film tourism, their participation in it, and its perceived impact on locations and their inhabitants.

Questa tesi approfondisce il fenomeno del cineturismo, mettendo in luce il rapporto tra cinema e turismo e il modo in cui le produzioni cinematografiche possono trasformare un luogo in una meta turistica. Dopo una riflessione iniziale sulle origini storiche del viaggio e sulle più recenti tendenze turistiche, l'analisi si concentra sullo sviluppo del cineturismo, la sua evoluzione e i fattori che ne determinano il successo. Un aspetto centrale è la memoria emozionale: le emozioni suscitate da film o serie televisive spingono infatti le persone a visitare le location viste sullo schermo, nel desiderio di rivivere quelle sensazioni. Questo fenomeno, noto con il termine inglese “film-induced tourism”, ha alimentato un aumento di visitatori non solo nelle location cinematografiche, ma anche a festival e tour tematici. Viene inoltre approfondito il ruolo delle Film Commission, fondamentali per il successo del cineturismo, in quanto agevolano la realizzazione delle riprese e promuovono il territorio. La tesi esamina poi l'impatto del cineturismo sulle comunità locali, sul territorio e sulla cultura, presentando casi di studio e sottolineando l’importanza di un approccio sostenibile che tuteli il patrimonio culturale e ambientale. Il lavoro si conclude con un focus su Torino e il suo legame con il cinema, dalle prime sale e case di produzione al Museo Nazionale del Cinema e al Torino Film Festival. Viene inoltre presentata una mappa digitale a tema cinematografico, realizzata durante un progetto universitario, per far scoprire i luoghi simbolici della città legati al cinema. La parte finale è dedicata a un’indagine sul campo, basata su un sondaggio condotto su 60 individui, per raccogliere opinioni sul cineturismo, la partecipazione a questo fenomeno e il suo impatto percepito su località e abitanti.

Il cinema per il turismo: riflettori su comunità, cultura e territorio

DI CARLO, REBECCA
2023/2024

Abstract

Questa tesi approfondisce il fenomeno del cineturismo, mettendo in luce il rapporto tra cinema e turismo e il modo in cui le produzioni cinematografiche possono trasformare un luogo in una meta turistica. Dopo una riflessione iniziale sulle origini storiche del viaggio e sulle più recenti tendenze turistiche, l'analisi si concentra sullo sviluppo del cineturismo, la sua evoluzione e i fattori che ne determinano il successo. Un aspetto centrale è la memoria emozionale: le emozioni suscitate da film o serie televisive spingono infatti le persone a visitare le location viste sullo schermo, nel desiderio di rivivere quelle sensazioni. Questo fenomeno, noto con il termine inglese “film-induced tourism”, ha alimentato un aumento di visitatori non solo nelle location cinematografiche, ma anche a festival e tour tematici. Viene inoltre approfondito il ruolo delle Film Commission, fondamentali per il successo del cineturismo, in quanto agevolano la realizzazione delle riprese e promuovono il territorio. La tesi esamina poi l'impatto del cineturismo sulle comunità locali, sul territorio e sulla cultura, presentando casi di studio e sottolineando l’importanza di un approccio sostenibile che tuteli il patrimonio culturale e ambientale. Il lavoro si conclude con un focus su Torino e il suo legame con il cinema, dalle prime sale e case di produzione al Museo Nazionale del Cinema e al Torino Film Festival. Viene inoltre presentata una mappa digitale a tema cinematografico, realizzata durante un progetto universitario, per far scoprire i luoghi simbolici della città legati al cinema. La parte finale è dedicata a un’indagine sul campo, basata su un sondaggio condotto su 60 individui, per raccogliere opinioni sul cineturismo, la partecipazione a questo fenomeno e il suo impatto percepito su località e abitanti.
Cinema for tourism: spotlight on community, culture and territory
This thesis explores the phenomenon of film tourism, highlighting the connection between cinema and tourism, and how film productions can turn a place into a tourist destination. After a first reflection on the historical origins of travel and recent tourism trends, the study focuses on the development of film tourism and the factors that contribute to its success. A key element is the emotional memory: in fact, the emotions evoked by films or television series often motivate people to visit the locations seen on screen, driven by the desire to relive those feelings. This phenomenon has led to an increasing number of visitors not only to film locations but also to festivals and themed tours. The role of Film Commissions is also explored, as they are fundamental to the success of film tourism by facilitating the production process and promoting the hosting region. The thesis then examines the impact of film tourism on local communities, the environment, and culture, showing case studies and emphasizing the importance of a sustainable approach that preserves cultural and environmental heritage. The research ends with a focus on Turin and its connection to cinema, from its first theaters and production companies to the National Cinema Museum and the Turin Film Festival. A digital cinematic-themed map of the city, created during a university project to highlight symbolic cinema-related locations, is also presented. The final part of the thesis is dedicated to field research, based on a survey conducted with 60 individuals and aimed at gathering their opinions on film tourism, their participation in it, and its perceived impact on locations and their inhabitants.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Di Carlo.pdf

non disponibili

Dimensione 3.8 MB
Formato Adobe PDF
3.8 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/9666