Il trasporto via mare di passeggeri ha assunto ormai da anni una dimensione di ampio rilievo. In questo contesto si deve prendere soprattutto atto del notevole cambiamento dell'intero settore il quale, se nella prima metà del 1800 era determinato dal trasporto intercontinentale di emigrati, oggi concerne sempre di più il turismo internazionale nel mercato delle crociere. La forte e costante crescita di questo mercato, con circa 30 milioni di passeggeri registrati nel 2018, ha influenzato in modo significativo il mercato europeo soprattutto per quanto riguarda i tragitti nel Mediterraneo. Da tale premessa può trarsi l'importanza della disciplina in materia civilistica, la quale i legislatori internazionale, europeo e nazionale hanno cercato di adeguare continuamente alle nuove circostanze. Il presente lavoro mira ad offrire una comparazione dei vari sistemi di risarcimento civile con speciale riferimento alla costituzionalità del limite risarcitorio nell'ambito della responsabilità civile del vettore per i danni ai passeggeri in caso di sinistro marittimo. A tale scopo sembra opportuno dare una breve introduzione ai vari ordinamenti giuridici a livello internazionale, europeo e nazionale, seguita da un'analisi della materia di trasporto marittimo di persone nell'ambito civilistico del codice della navigazione italiana e delle corrispondenti norme del codice di commercio tedesco. Dopo un confronto dei sistemi di risarcimento offerti dai due codici, la questione della costituzionalità del limite del risarcimento verrà confrontata tramite un particolare focus sulla dottrina giuridica dei due paesi e la loro casistica giurisprudenziale in merito. In conclusione, il risultato di questo confronto verrà analizzato inoltre sotto un'ottica europea prendendo in considerazione il Regolamento (CE) 392/2009. In tal modo potranno essere illustrate le varie differenze regolative tra i due sistemi nazionali ove europeo domandandosi come verranno risolti possibili conflitti tra i sistemi nazionali sotto il profilo e l'approccio dell'unificazione del diritto civile in Europa.
La responsabilità civile del vettore per danni ai passeggeri in caso di sinistro marittimo: una comparazione italo-tedesca ed europea
DEIMEL, SIMON
2018/2019
Abstract
Il trasporto via mare di passeggeri ha assunto ormai da anni una dimensione di ampio rilievo. In questo contesto si deve prendere soprattutto atto del notevole cambiamento dell'intero settore il quale, se nella prima metà del 1800 era determinato dal trasporto intercontinentale di emigrati, oggi concerne sempre di più il turismo internazionale nel mercato delle crociere. La forte e costante crescita di questo mercato, con circa 30 milioni di passeggeri registrati nel 2018, ha influenzato in modo significativo il mercato europeo soprattutto per quanto riguarda i tragitti nel Mediterraneo. Da tale premessa può trarsi l'importanza della disciplina in materia civilistica, la quale i legislatori internazionale, europeo e nazionale hanno cercato di adeguare continuamente alle nuove circostanze. Il presente lavoro mira ad offrire una comparazione dei vari sistemi di risarcimento civile con speciale riferimento alla costituzionalità del limite risarcitorio nell'ambito della responsabilità civile del vettore per i danni ai passeggeri in caso di sinistro marittimo. A tale scopo sembra opportuno dare una breve introduzione ai vari ordinamenti giuridici a livello internazionale, europeo e nazionale, seguita da un'analisi della materia di trasporto marittimo di persone nell'ambito civilistico del codice della navigazione italiana e delle corrispondenti norme del codice di commercio tedesco. Dopo un confronto dei sistemi di risarcimento offerti dai due codici, la questione della costituzionalità del limite del risarcimento verrà confrontata tramite un particolare focus sulla dottrina giuridica dei due paesi e la loro casistica giurisprudenziale in merito. In conclusione, il risultato di questo confronto verrà analizzato inoltre sotto un'ottica europea prendendo in considerazione il Regolamento (CE) 392/2009. In tal modo potranno essere illustrate le varie differenze regolative tra i due sistemi nazionali ove europeo domandandosi come verranno risolti possibili conflitti tra i sistemi nazionali sotto il profilo e l'approccio dell'unificazione del diritto civile in Europa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
875404_tesimagistrale_simondeimel_pdf.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
884.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
884.2 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/96612