Il mondo delle telecomunicazioni negli ultimi anni ha vissuto una vera e propria rivoluzione : si è passati dai numeri composti muovendo la ¿ruota¿ del telefono fisso a Skype passando per Twitter, Facebook e Instagram. Il fatto che che queste applicazioni più diffuse al mondo non debbano rispondere a regole simili a quelle ad esempio della telefonia tradizionale pone problemi non di poco conto, soprattutto se si tiene presente che l'uso di queste applicazioni rende possibile ad alcuni soggetti l'acquisizione di una enorme mole di dati privati, spesso senza che l'utente sappia come verranno utilizzati in futuro. Questi dati ,così come le opinioni e le valutazioni che ne discendono, sono oggetto di studio della sentiment analysis.
SENTIMENT ANALYSIS: tecniche e applicazioni dell'analisi dei social networks e dei big data
CARFORA, GIULIANO
2017/2018
Abstract
Il mondo delle telecomunicazioni negli ultimi anni ha vissuto una vera e propria rivoluzione : si è passati dai numeri composti muovendo la ¿ruota¿ del telefono fisso a Skype passando per Twitter, Facebook e Instagram. Il fatto che che queste applicazioni più diffuse al mondo non debbano rispondere a regole simili a quelle ad esempio della telefonia tradizionale pone problemi non di poco conto, soprattutto se si tiene presente che l'uso di queste applicazioni rende possibile ad alcuni soggetti l'acquisizione di una enorme mole di dati privati, spesso senza che l'utente sappia come verranno utilizzati in futuro. Questi dati ,così come le opinioni e le valutazioni che ne discendono, sono oggetto di studio della sentiment analysis.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
829418_tesispecialisticapdf.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.14 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/96227