Il lavoro che segue nasce dall'interesse suscitatomi da una azienda californiana, la Tesla Motors, leader al mondo nel campo dei veicoli elettrici. Questa tesi si concentra sul termine vantaggio competitivo e la sostenibilità finanziaria. In questa tesi si cerca di definire il vantaggio competitivo di Tesla Motors rispetto ai suoi competitors. Legandomi a quelle che ho reputato essere le principali caratteristiche dell'impresa, ho sviluppato la mia tesi suddividendola in due parti di trattazione. La Prima parte, fornisce una breve descrizione della compagna Tesla Motors, analizza il tema del vantaggio competitivo nel mercato (studiando i fonti di cambiamento interne ed esterne e le sue strategie di base) e il CEO Elon Musk che ha reso questa compagna leader nel mercato per quanto riguarda le automobili elettriche. Quadramento teorico di tesal, defiizione economico finaziaria ddella società, analisi competitotr, definizone antggio competitvo. La Seconda parte si focalizza sul caso pratico dell'azienda analizzando la strategia dell'impresa (in particolare la tecnica dei brevetti open source, analisi S.W.O.T DI Tesla, il modello delle cinque forze della compagna e la catena del valore e strategia di business di Tesla) e la sua strategia finanziaria ( con maggiore attenzione sulla gestione finanziaria, il legame tra valutazione e valorizzazione aziendale e l'analisi del settore e della quotazione del mercato).
IL VANTAGGIO COMPETITIVO E LA SOSTENIBILITÀ FINANZIARIA: IL CASO TESLA
REDOUANO, SALWA
2017/2018
Abstract
Il lavoro che segue nasce dall'interesse suscitatomi da una azienda californiana, la Tesla Motors, leader al mondo nel campo dei veicoli elettrici. Questa tesi si concentra sul termine vantaggio competitivo e la sostenibilità finanziaria. In questa tesi si cerca di definire il vantaggio competitivo di Tesla Motors rispetto ai suoi competitors. Legandomi a quelle che ho reputato essere le principali caratteristiche dell'impresa, ho sviluppato la mia tesi suddividendola in due parti di trattazione. La Prima parte, fornisce una breve descrizione della compagna Tesla Motors, analizza il tema del vantaggio competitivo nel mercato (studiando i fonti di cambiamento interne ed esterne e le sue strategie di base) e il CEO Elon Musk che ha reso questa compagna leader nel mercato per quanto riguarda le automobili elettriche. Quadramento teorico di tesal, defiizione economico finaziaria ddella società, analisi competitotr, definizone antggio competitvo. La Seconda parte si focalizza sul caso pratico dell'azienda analizzando la strategia dell'impresa (in particolare la tecnica dei brevetti open source, analisi S.W.O.T DI Tesla, il modello delle cinque forze della compagna e la catena del valore e strategia di business di Tesla) e la sua strategia finanziaria ( con maggiore attenzione sulla gestione finanziaria, il legame tra valutazione e valorizzazione aziendale e l'analisi del settore e della quotazione del mercato).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
811962_tesisalwaredouano.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.09 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/96000