Il lavoro che segue nasce dall'interesse suscitatomi da una azienda californiana, la Tesla Motors, leader al mondo nel campo dei veicoli elettrici. Questa tesi si concentra sul termine vantaggio competitivo e la sostenibilità finanziaria. In questa tesi si cerca di definire il vantaggio competitivo di Tesla Motors rispetto ai suoi competitors. Legandomi a quelle che ho reputato essere le principali caratteristiche dell'impresa, ho sviluppato la mia tesi suddividendola in due parti di trattazione. La Prima parte, fornisce una breve descrizione della compagna Tesla Motors, analizza il tema del vantaggio competitivo nel mercato (studiando i fonti di cambiamento interne ed esterne e le sue strategie di base) e il CEO Elon Musk che ha reso questa compagna leader nel mercato per quanto riguarda le automobili elettriche. Quadramento teorico di tesal, defiizione economico finaziaria ddella società, analisi competitotr, definizone antggio competitvo. La Seconda parte si focalizza sul caso pratico dell'azienda analizzando la strategia dell'impresa (in particolare la tecnica dei brevetti open source, analisi S.W.O.T DI Tesla, il modello delle cinque forze della compagna e la catena del valore e strategia di business di Tesla) e la sua strategia finanziaria ( con maggiore attenzione sulla gestione finanziaria, il legame tra valutazione e valorizzazione aziendale e l'analisi del settore e della quotazione del mercato).

IL VANTAGGIO COMPETITIVO E LA SOSTENIBILITÀ FINANZIARIA: IL CASO TESLA

REDOUANO, SALWA
2017/2018

Abstract

Il lavoro che segue nasce dall'interesse suscitatomi da una azienda californiana, la Tesla Motors, leader al mondo nel campo dei veicoli elettrici. Questa tesi si concentra sul termine vantaggio competitivo e la sostenibilità finanziaria. In questa tesi si cerca di definire il vantaggio competitivo di Tesla Motors rispetto ai suoi competitors. Legandomi a quelle che ho reputato essere le principali caratteristiche dell'impresa, ho sviluppato la mia tesi suddividendola in due parti di trattazione. La Prima parte, fornisce una breve descrizione della compagna Tesla Motors, analizza il tema del vantaggio competitivo nel mercato (studiando i fonti di cambiamento interne ed esterne e le sue strategie di base) e il CEO Elon Musk che ha reso questa compagna leader nel mercato per quanto riguarda le automobili elettriche. Quadramento teorico di tesal, defiizione economico finaziaria ddella società, analisi competitotr, definizone antggio competitvo. La Seconda parte si focalizza sul caso pratico dell'azienda analizzando la strategia dell'impresa (in particolare la tecnica dei brevetti open source, analisi S.W.O.T DI Tesla, il modello delle cinque forze della compagna e la catena del valore e strategia di business di Tesla) e la sua strategia finanziaria ( con maggiore attenzione sulla gestione finanziaria, il legame tra valutazione e valorizzazione aziendale e l'analisi del settore e della quotazione del mercato).
FRA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
811962_tesisalwaredouano.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/96000