We are what we eat. But we wonder how, what we eat and why? This work starts from the realization that food is now well over nutritional needs, as conveyed by TV programs, blogs, events and initiatives . But how our relationship with food is? What establishes the consumer's choice in the 21st century? The awareness, that the manner of purchase and consumption has changed over time leading to the act of eating as experience, is the driving force of innovation, which has led to the emergence of a new event such as Food Design. Nowadays design can intervene in order to facilitate the harmonious eat at home, or maybe out, in restaurant, pizzeria, bar¿, taking care of the food around and making a nice atmosphere and not just¿

Siamo quello che mangiamo. Ma ci chiediamo come, cosa mangiamo e perché? Questo lavoro di tesi muove dalla presa di coscienza che il cibo è nelle nostra quotidianità ben oltre le esigenze nutritive, veicolato da programmi tv, blog, eventi ed iniziative. Ma il nostro rapporto col cibo com'è? Cosa determina la scelta del consumatore nel XXI secolo? La consapevolezza, che la modalità di acquisto e di consumo è cambiata nel tempo portando all' atto del mangiare come esperienza, è il motore dell'innovazione, ciò che ha portato alla nascita di nuovi fenomeni come il Food Design. Oggi il design può intervenire per agevolare e rendere armonioso il mangiare in casa, o fuori, in ristoranti, pizzerie, bar¿, curando l'intorno del cibo e realizzando un' atmosfera piacevole e non solo¿

Food design

CANAVERO, GIULIA
2017/2018

Abstract

Siamo quello che mangiamo. Ma ci chiediamo come, cosa mangiamo e perché? Questo lavoro di tesi muove dalla presa di coscienza che il cibo è nelle nostra quotidianità ben oltre le esigenze nutritive, veicolato da programmi tv, blog, eventi ed iniziative. Ma il nostro rapporto col cibo com'è? Cosa determina la scelta del consumatore nel XXI secolo? La consapevolezza, che la modalità di acquisto e di consumo è cambiata nel tempo portando all' atto del mangiare come esperienza, è il motore dell'innovazione, ciò che ha portato alla nascita di nuovi fenomeni come il Food Design. Oggi il design può intervenire per agevolare e rendere armonioso il mangiare in casa, o fuori, in ristoranti, pizzerie, bar¿, curando l'intorno del cibo e realizzando un' atmosfera piacevole e non solo¿
ITA
We are what we eat. But we wonder how, what we eat and why? This work starts from the realization that food is now well over nutritional needs, as conveyed by TV programs, blogs, events and initiatives . But how our relationship with food is? What establishes the consumer's choice in the 21st century? The awareness, that the manner of purchase and consumption has changed over time leading to the act of eating as experience, is the driving force of innovation, which has led to the emergence of a new event such as Food Design. Nowadays design can intervene in order to facilitate the harmonious eat at home, or maybe out, in restaurant, pizzeria, bar¿, taking care of the food around and making a nice atmosphere and not just¿
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/95986