The project proposes to investigate two of the biggest challenges that the automotive sector is facing in recent years: the first is represented by how the sector has decided and is still facing the challenges represented by the continuous technological evolution (both in production methods and in the finished product) required by the sector using innovation strategies; the second concerns the urgent need to electrify the entire production to comply with the increasingly stringent anti-pollution regulations with reference to the deadline of 2035 where cars with internal combustion engines can no longer be registered. After an initial overview of the concepts of innovation and open innovation, we will try to indicate whether the focus of the sector is to electrify or seek alternative ways to electric while always complying with anti-pollution laws and what this means for the innovation strategies to be implemented. Subsequently, some cases will be examined, including the first, and to date largest, Italian accelerator “Motor Valley”, born in Modena in 2020 with the aim of contributing to the development of the innovation ecosystem in the automotive sector, then that of Dallara, which intends to go and search for increasingly rare and high-performance materials, to be exploited for its own automotive production, and finally the “Open Innovation” project launched by the Jaguar Land Rover group to accelerate the Modern Luxury strategy and the Lamborghini company, how it has made open innovation tools a method to continue to evolve its products and its business. The problems and challenges that arise when looking at the future of this sector are numerous and important, but we come to the conclusion that the market is the one that decides the fate of this sector, responsible choices cannot therefore come only from governments and manufacturers but also from consumers themselves.

Il progetto propone di andare ad indagare su due delle sfide più grandi che sta affrontando in questi anni il settore dell’automotive: la prima è rappresentata da come il settore abbia deciso e stia tuttora affrontando le sfide rappresentate dalla continua evoluzione tecnologica (sia nei metodi di produzione che nel prodotto finito) richiesta dal settore utilizzando strategie di innovazione; la seconda riguarda l’impellente bisogno di elettrificare l’intera produzione per ottemperare alle sempre più stringenti norme antinquinamento facendo riferimento alla data ultima del 2035 dove non potranno più essere immatricolate vetture con motore a combustione interna. Dopo una prima panoramica sui quelli che sono i concetti di innovazione ed open innovation, si cercherà di indicare se il focus del settore sia quello di elettrificare o cercare vie alternative all’elettrico ottemperando sempre e comunque alle leggi antinquinamento e cosa questo significhi per le strategie di innovazione da attuare. Successivamente si prenderanno in esame alcuni casi tra i quali il primo, e ad oggi più grande, acceleratore italiano “Motor Valley”, nato a Modena nel 2020 con lo scopo di contribuire allo sviluppo dell’ecosistema di innovazione nel settore automotive, successivamente quello di Dallara, che ha intenzione di andare a ricercare materiali sempre più rari e performanti, da sfruttare per la propria produzione automobilistica, ed infine il progetto “Open Innovation” lanciato dal gruppo Jaguar Land Rover per accelerare sulla strategia Modern Luxury e l’azienda Lamborghini, come abbia fatto degli strumenti dell’open innovation un metodo per continuare ad evolvere i propri prodotti e il proprio business. I problemi e le sfide che si presentano guardando al futuro di questo settore sono numerosi e importanti, ma si giunge alla conclusione che il mercato è quello che decide le sorti di questo settore, le scelte responsabili non potranno quindi arrivare solo dai governi e dalle case costruttrici ma anche dai consumatori stessi.

Il ruolo dell’Open Innovation nelle sfide dell’evoluzione tecnologica e dell’elettrificazione nel settore Automotive

MASSA, FILIPPO
2023/2024

Abstract

Il progetto propone di andare ad indagare su due delle sfide più grandi che sta affrontando in questi anni il settore dell’automotive: la prima è rappresentata da come il settore abbia deciso e stia tuttora affrontando le sfide rappresentate dalla continua evoluzione tecnologica (sia nei metodi di produzione che nel prodotto finito) richiesta dal settore utilizzando strategie di innovazione; la seconda riguarda l’impellente bisogno di elettrificare l’intera produzione per ottemperare alle sempre più stringenti norme antinquinamento facendo riferimento alla data ultima del 2035 dove non potranno più essere immatricolate vetture con motore a combustione interna. Dopo una prima panoramica sui quelli che sono i concetti di innovazione ed open innovation, si cercherà di indicare se il focus del settore sia quello di elettrificare o cercare vie alternative all’elettrico ottemperando sempre e comunque alle leggi antinquinamento e cosa questo significhi per le strategie di innovazione da attuare. Successivamente si prenderanno in esame alcuni casi tra i quali il primo, e ad oggi più grande, acceleratore italiano “Motor Valley”, nato a Modena nel 2020 con lo scopo di contribuire allo sviluppo dell’ecosistema di innovazione nel settore automotive, successivamente quello di Dallara, che ha intenzione di andare a ricercare materiali sempre più rari e performanti, da sfruttare per la propria produzione automobilistica, ed infine il progetto “Open Innovation” lanciato dal gruppo Jaguar Land Rover per accelerare sulla strategia Modern Luxury e l’azienda Lamborghini, come abbia fatto degli strumenti dell’open innovation un metodo per continuare ad evolvere i propri prodotti e il proprio business. I problemi e le sfide che si presentano guardando al futuro di questo settore sono numerosi e importanti, ma si giunge alla conclusione che il mercato è quello che decide le sorti di questo settore, le scelte responsabili non potranno quindi arrivare solo dai governi e dalle case costruttrici ma anche dai consumatori stessi.
The role of Open Innovation in the challenges of technological evolution and electrification in the Automotive sector
The project proposes to investigate two of the biggest challenges that the automotive sector is facing in recent years: the first is represented by how the sector has decided and is still facing the challenges represented by the continuous technological evolution (both in production methods and in the finished product) required by the sector using innovation strategies; the second concerns the urgent need to electrify the entire production to comply with the increasingly stringent anti-pollution regulations with reference to the deadline of 2035 where cars with internal combustion engines can no longer be registered. After an initial overview of the concepts of innovation and open innovation, we will try to indicate whether the focus of the sector is to electrify or seek alternative ways to electric while always complying with anti-pollution laws and what this means for the innovation strategies to be implemented. Subsequently, some cases will be examined, including the first, and to date largest, Italian accelerator “Motor Valley”, born in Modena in 2020 with the aim of contributing to the development of the innovation ecosystem in the automotive sector, then that of Dallara, which intends to go and search for increasingly rare and high-performance materials, to be exploited for its own automotive production, and finally the “Open Innovation” project launched by the Jaguar Land Rover group to accelerate the Modern Luxury strategy and the Lamborghini company, how it has made open innovation tools a method to continue to evolve its products and its business. The problems and challenges that arise when looking at the future of this sector are numerous and important, but we come to the conclusion that the market is the one that decides the fate of this sector, responsible choices cannot therefore come only from governments and manufacturers but also from consumers themselves.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/9592