La tesi si prefigge l'analisi di due attività dialogico-filosofiche svolte nella scuola primaria tenute in classi differenti: una prima ed una quinta. Il focus predisposto per l'analisi dell'esperienza è basato sui criteri di rilevanza e pertinenza. L'attività s'inserisce nella metodologia originata da Matthew Lipman relativa alla Philosophy for Children ma da questa si discosta per alcuni aspetti, pertanto deve essere ascritta alla corrente più generalmente definita "filosofia con i bambini". Nel presente elaborato viene descritta l'anamnesi e l'evoluzione del curricolo a livello storico, si illustra lo scenario italiano in merito al recepimento del metodo nel contesto scolastico, viene esposta ed infine analizzata l'esperienza condotta formulando altresì una comparazione tra le classi a cui si è rivolta.

Pertinenza e rilevanza nei dialoghi filosofici

PESOLA, NOEMI
2017/2018

Abstract

La tesi si prefigge l'analisi di due attività dialogico-filosofiche svolte nella scuola primaria tenute in classi differenti: una prima ed una quinta. Il focus predisposto per l'analisi dell'esperienza è basato sui criteri di rilevanza e pertinenza. L'attività s'inserisce nella metodologia originata da Matthew Lipman relativa alla Philosophy for Children ma da questa si discosta per alcuni aspetti, pertanto deve essere ascritta alla corrente più generalmente definita "filosofia con i bambini". Nel presente elaborato viene descritta l'anamnesi e l'evoluzione del curricolo a livello storico, si illustra lo scenario italiano in merito al recepimento del metodo nel contesto scolastico, viene esposta ed infine analizzata l'esperienza condotta formulando altresì una comparazione tra le classi a cui si è rivolta.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
333271_tesipdf.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.99 MB
Formato Adobe PDF
3.99 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/95762