La tesi si prefigge l'analisi di due attività dialogico-filosofiche svolte nella scuola primaria tenute in classi differenti: una prima ed una quinta. Il focus predisposto per l'analisi dell'esperienza è basato sui criteri di rilevanza e pertinenza. L'attività s'inserisce nella metodologia originata da Matthew Lipman relativa alla Philosophy for Children ma da questa si discosta per alcuni aspetti, pertanto deve essere ascritta alla corrente più generalmente definita "filosofia con i bambini". Nel presente elaborato viene descritta l'anamnesi e l'evoluzione del curricolo a livello storico, si illustra lo scenario italiano in merito al recepimento del metodo nel contesto scolastico, viene esposta ed infine analizzata l'esperienza condotta formulando altresì una comparazione tra le classi a cui si è rivolta.
Pertinenza e rilevanza nei dialoghi filosofici
PESOLA, NOEMI
2017/2018
Abstract
La tesi si prefigge l'analisi di due attività dialogico-filosofiche svolte nella scuola primaria tenute in classi differenti: una prima ed una quinta. Il focus predisposto per l'analisi dell'esperienza è basato sui criteri di rilevanza e pertinenza. L'attività s'inserisce nella metodologia originata da Matthew Lipman relativa alla Philosophy for Children ma da questa si discosta per alcuni aspetti, pertanto deve essere ascritta alla corrente più generalmente definita "filosofia con i bambini". Nel presente elaborato viene descritta l'anamnesi e l'evoluzione del curricolo a livello storico, si illustra lo scenario italiano in merito al recepimento del metodo nel contesto scolastico, viene esposta ed infine analizzata l'esperienza condotta formulando altresì una comparazione tra le classi a cui si è rivolta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
333271_tesipdf.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.99 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.99 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/95762