Today, more than ever, Sustainability is at the heart of our lives and decisions. In Europe, this awareness is growing at an accelerated pace, but it is not to be confused with a passing trend: sustainable engagement is a moral imperative, an economic opportunity and a path to a better future. In recent years, the growing awareness of climate change and the urgency to reduce greenhouse gas emissions have led many companies to reconsider their practices and strategies. The European Union's interest in reducing its carbon footprint and achieving Zero Impact has led it to face a challenging period and to adapt to the new Directives. In the transport sector, in particular, the emissions challenges are significant, considering the environmental impact of commercial vehicle fleets. Iveco Group, a leading manufacturer of commercial vehicles, has recognised the importance of taking concrete measures in view of the Net Zero Carbon objective, which it aims to achieve by 2040. This goal requires a holistic approach, involving the company's entire supply chain. The management of emissions along it is, in fact, essential to achieve the set goals, reduce the overall environmental impact and contribute to global sustainability. In this paper, we will start by analyzing the Social Responsibility that companies must take towards the environment and society; we will mention the main restrictions and regulations imposed by the Union in recent years; and then get to the heart of the research analysis, which sees the strategy We will explore the company's main sources of emissions, from the theory of Scope 1, 2 and 3 to the Group's challenges in monitoring and mitigating their impact. We will analyse the current strategies, obstacles and opportunities to achieve Net Zero Carbon, and then move on to the implementation of the method adopted by the Group over the past year, to reduce its carbon footprint. We will also examine best practices (Circular Economy projects and initiatives) and innovative solutions that can be adopted to reduce the environmental impact of logistics, production and distribution processes. Particular focus of the paper will be placed on a strategic decarbonization program of the main suppliers. With the aim of reducing the emissions of major suppliers by 30% by 2030, Iveco Group has embarked on a virtuous path that involves collaboration with strategic suppliers. The program first involves measuring the carbon footprint of scope3 supplies, followed by the definition of a strategy aimed at reducing these emissions, and the implementation of concrete actions resulting from joint efforts. This work, on the one hand, provides an overview of the ESG issues faced by the industry and in particular by Iveco Group, and on the other hand participates in the path of improving the sustainability of the supply chain. With this study, I aim to actively contribute to the improvement of sustainability management, for a responsible and environmentally conscious transport industry.

Oggi, più che mai, la Sostenibilità risulta al centro delle nostre vite e delle nostre decisioni. In Europa, questa consapevolezza sta crescendo a ritmo accelerato, ma non è da confondere con una tendenza passeggera: l’impegno sostenibile è un imperativo morale, un’opportunità economica e una via verso un futuro migliore. Negli ultimi anni, la crescita di consapevolezza riguardo ai cambiamenti climatici e l’urgenza di ridurre le emissioni di gas serra hanno portato molte aziende a riconsiderare le proprie pratiche e strategie. L’interesse dell’Unione Europea, nel ridurre l’impronta carbonica e raggiungere l’Impatto Zero, ha portato a fronteggiare un periodo sfidante e ad adeguarsi alle nuove Direttive. Nel settore dei trasporti, in particolare, le sfide legate alle emissioni sono significative, considerando l’impatto ambientale delle flotte di veicoli commerciali. Iveco Group, importante produttore di veicoli industriali, ha riconosciuto l’importanza di adottare misure concrete in vista dell’obiettivo Net Zero Carbon, che si propone di raggiungere entro il 2040. Questo obiettivo richiede un approccio olistico, che coinvolga l’intera catena di Fornitura dell’azienda. La gestione delle emissioni lungo la stessa è, infatti, fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati, ridurre l’impatto ambientale complessivo e contribuire alla sostenibilità globale. Nel presente elaborato, partiremo analizzando la Responsabilità Sociale che le imprese devono prendersi nei confronti di ambiente e società; accenneremo alle principali restrizioni e regolamentazioni imposte dall’Unione negli ultimi anni; per poi entrare nel cuore dell’analisi di ricerca, che vede la strategia di gestione di emissioni GHG nella Supply Chain come vera protagonista. Esploreremo le principali fonti di emissione dell’azienda, dalla teoria dello Scope 1, 2 e 3 alle sfide del Gruppo nel monitorare e mitigare il loro impatto. Analizzeremo le strategie attuali, gli ostacoli e le opportunità per raggiungere il Net Zero Carbon, per poi passare all’implementazione del metodo adottato dal Gruppo nell’ultimo anno, per ridurre la propria impronta carbonica. Esamineremo, inoltre, le best practice (progetti e iniziative di Circular Economy) e le soluzioni innovative che possono essere adottate per ridurre l’impatto ambientale dei processi logistici, della produzione e della distribuzione. Particolare focus dell’elaborato sarà posto su un programma strategico di decarbonizzazione dei principali fornitori. Con l’obiettivo di ridurre del 30% entro il 2030 le emissioni dei “major suppliers”, Iveco Group ha iniziato un percorso virtuoso che prevede la stratta collaborazione con fornitori strategici. Il programma prevede innanzitutto la misurazione dell’impronta carbonica delle forniture scope3, seguito dalla definizione di una strategia volta a ridurre queste emissioni, e della implementazione di azioni concrete frutto di sforzi congiunti. Questo lavoro, da un lato fornisce una panoramica delle tematiche ESG affrontate dall’industria e in particolare da Iveco Group, dall’altro partecipa al percorso di miglioramento della sostenibilità della supply chain. Con questo studio mi propongo di contribuire attivamente al miglioramento della gestione della sostenibilità, per un’industria dei trasporti responsabile e attenta all’ambiente.

Verso il Net Zero Carbon: la gestione delle emissioni nella Supply Chain di Iveco Group

ROGGIA, ALESSIA
2023/2024

Abstract

Oggi, più che mai, la Sostenibilità risulta al centro delle nostre vite e delle nostre decisioni. In Europa, questa consapevolezza sta crescendo a ritmo accelerato, ma non è da confondere con una tendenza passeggera: l’impegno sostenibile è un imperativo morale, un’opportunità economica e una via verso un futuro migliore. Negli ultimi anni, la crescita di consapevolezza riguardo ai cambiamenti climatici e l’urgenza di ridurre le emissioni di gas serra hanno portato molte aziende a riconsiderare le proprie pratiche e strategie. L’interesse dell’Unione Europea, nel ridurre l’impronta carbonica e raggiungere l’Impatto Zero, ha portato a fronteggiare un periodo sfidante e ad adeguarsi alle nuove Direttive. Nel settore dei trasporti, in particolare, le sfide legate alle emissioni sono significative, considerando l’impatto ambientale delle flotte di veicoli commerciali. Iveco Group, importante produttore di veicoli industriali, ha riconosciuto l’importanza di adottare misure concrete in vista dell’obiettivo Net Zero Carbon, che si propone di raggiungere entro il 2040. Questo obiettivo richiede un approccio olistico, che coinvolga l’intera catena di Fornitura dell’azienda. La gestione delle emissioni lungo la stessa è, infatti, fondamentale per raggiungere gli obiettivi prefissati, ridurre l’impatto ambientale complessivo e contribuire alla sostenibilità globale. Nel presente elaborato, partiremo analizzando la Responsabilità Sociale che le imprese devono prendersi nei confronti di ambiente e società; accenneremo alle principali restrizioni e regolamentazioni imposte dall’Unione negli ultimi anni; per poi entrare nel cuore dell’analisi di ricerca, che vede la strategia di gestione di emissioni GHG nella Supply Chain come vera protagonista. Esploreremo le principali fonti di emissione dell’azienda, dalla teoria dello Scope 1, 2 e 3 alle sfide del Gruppo nel monitorare e mitigare il loro impatto. Analizzeremo le strategie attuali, gli ostacoli e le opportunità per raggiungere il Net Zero Carbon, per poi passare all’implementazione del metodo adottato dal Gruppo nell’ultimo anno, per ridurre la propria impronta carbonica. Esamineremo, inoltre, le best practice (progetti e iniziative di Circular Economy) e le soluzioni innovative che possono essere adottate per ridurre l’impatto ambientale dei processi logistici, della produzione e della distribuzione. Particolare focus dell’elaborato sarà posto su un programma strategico di decarbonizzazione dei principali fornitori. Con l’obiettivo di ridurre del 30% entro il 2030 le emissioni dei “major suppliers”, Iveco Group ha iniziato un percorso virtuoso che prevede la stratta collaborazione con fornitori strategici. Il programma prevede innanzitutto la misurazione dell’impronta carbonica delle forniture scope3, seguito dalla definizione di una strategia volta a ridurre queste emissioni, e della implementazione di azioni concrete frutto di sforzi congiunti. Questo lavoro, da un lato fornisce una panoramica delle tematiche ESG affrontate dall’industria e in particolare da Iveco Group, dall’altro partecipa al percorso di miglioramento della sostenibilità della supply chain. Con questo studio mi propongo di contribuire attivamente al miglioramento della gestione della sostenibilità, per un’industria dei trasporti responsabile e attenta all’ambiente.
Towards Net Zero Carbon: the emissions management in the Iveco Group's Supply Chain
Today, more than ever, Sustainability is at the heart of our lives and decisions. In Europe, this awareness is growing at an accelerated pace, but it is not to be confused with a passing trend: sustainable engagement is a moral imperative, an economic opportunity and a path to a better future. In recent years, the growing awareness of climate change and the urgency to reduce greenhouse gas emissions have led many companies to reconsider their practices and strategies. The European Union's interest in reducing its carbon footprint and achieving Zero Impact has led it to face a challenging period and to adapt to the new Directives. In the transport sector, in particular, the emissions challenges are significant, considering the environmental impact of commercial vehicle fleets. Iveco Group, a leading manufacturer of commercial vehicles, has recognised the importance of taking concrete measures in view of the Net Zero Carbon objective, which it aims to achieve by 2040. This goal requires a holistic approach, involving the company's entire supply chain. The management of emissions along it is, in fact, essential to achieve the set goals, reduce the overall environmental impact and contribute to global sustainability. In this paper, we will start by analyzing the Social Responsibility that companies must take towards the environment and society; we will mention the main restrictions and regulations imposed by the Union in recent years; and then get to the heart of the research analysis, which sees the strategy We will explore the company's main sources of emissions, from the theory of Scope 1, 2 and 3 to the Group's challenges in monitoring and mitigating their impact. We will analyse the current strategies, obstacles and opportunities to achieve Net Zero Carbon, and then move on to the implementation of the method adopted by the Group over the past year, to reduce its carbon footprint. We will also examine best practices (Circular Economy projects and initiatives) and innovative solutions that can be adopted to reduce the environmental impact of logistics, production and distribution processes. Particular focus of the paper will be placed on a strategic decarbonization program of the main suppliers. With the aim of reducing the emissions of major suppliers by 30% by 2030, Iveco Group has embarked on a virtuous path that involves collaboration with strategic suppliers. The program first involves measuring the carbon footprint of scope3 supplies, followed by the definition of a strategy aimed at reducing these emissions, and the implementation of concrete actions resulting from joint efforts. This work, on the one hand, provides an overview of the ESG issues faced by the industry and in particular by Iveco Group, and on the other hand participates in the path of improving the sustainability of the supply chain. With this study, I aim to actively contribute to the improvement of sustainability management, for a responsible and environmentally conscious transport industry.
Non autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_ROGGIA.pdf

non disponibili

Descrizione: Tesi Magistrale in Direzione d'Impresa, Marketing e Strategia
Dimensione 2.73 MB
Formato Adobe PDF
2.73 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/9574