Drug addiction is a pathological condition on an individual and social level. It damages the physiological, relational and social functioning; characterized by numerous and multifactorial causes. Among the various treatments, the therapeutic community is the one that has had the greatest success because the main therapeutic function is to achieve emancipation from physical and psychological dependence, hence from a condition of passivity. This leads to a redefinition of identity, thanks to the numerous tools of the community, one of the most important work. The research focuses on the analysis of work as a therapeutic tool within a community of drug addicts. The work activity is considered by users as an integral part of the rehabilitation program and contributes to the growth of practical, social and relational skills and abilities.
La tossicodipendenza è una condizione patologica a livello individuale e sociale. Reca danni al funzionamento fisiologico, relazionale e sociale; e le cause sono numerose multifattoriali. Tra i vari trattamenti, la comunità terapeutica è quella che ha avuto maggiore successo poiché la principale funzione terapeutica è quella di raggiungere l'emancipazione dalla dipendenza fisica e psicologica, quindi da una condizione di passività. Ciò conduce ad una ridefinizione dell'identità, grazie ai numerosi strumenti della comunità, uno tra i più importanti il lavoro. La ricerca si focalizza sull'analisi del lavoro come strumento terapeutico all'interno di una comunità di tossicodipendenti. L'attività lavorativa è considerata dagli utenti come parte integrante del programma di riabilitazione e contribuisce alla crescita delle competenze e abilità pratiche, sociali e relazionali.
Il lavoro come strumento terapeutico. Indagine all'interno di una comunità per soggetti tossicodipendenti.
DELLAVALLE, MICHELA
2017/2018
Abstract
La tossicodipendenza è una condizione patologica a livello individuale e sociale. Reca danni al funzionamento fisiologico, relazionale e sociale; e le cause sono numerose multifattoriali. Tra i vari trattamenti, la comunità terapeutica è quella che ha avuto maggiore successo poiché la principale funzione terapeutica è quella di raggiungere l'emancipazione dalla dipendenza fisica e psicologica, quindi da una condizione di passività. Ciò conduce ad una ridefinizione dell'identità, grazie ai numerosi strumenti della comunità, uno tra i più importanti il lavoro. La ricerca si focalizza sull'analisi del lavoro come strumento terapeutico all'interno di una comunità di tossicodipendenti. L'attività lavorativa è considerata dagli utenti come parte integrante del programma di riabilitazione e contribuisce alla crescita delle competenze e abilità pratiche, sociali e relazionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
848325_tesidellavallemichela.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
711.95 kB
Formato
Adobe PDF
|
711.95 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/95475