L'obiettivo del seguente studio è stato quello di analizzare in un primo momento il concetto di globalizzazione e localizzazione, mettendo sempre la prospettiva aziendale al centro della ricerca, per poi studiare e analizzare più nello specifico e concretamente le relazioni che intercorrono tra il cliente e due diverse grandi catene commerciali che operano nel mercato alimentare: Eataly Burger e McDonald's. Nella prima parte dell'elaborato quindi si cercherà di fornire un concetto più chiaro di un tema che sta assumendo sempre più rilevanza, attraverso la rivisitazione del concetto di Globalizzazione espresso da importanti esponenti del settore. Successivamente si analizzeranno le diverse interazioni di mercato presenti tra le esigenze del cliente e le proposte di due importanti brand come Eataly Burger e McDonalds, in particolare attraverso l'aiuto del Business Model Canvas, uno strumento che consente di rappresentare visivamente il modo in cui un'azienda crea, distribuisce e cattura valore per i propri clienti.

Globalizzazione e localizzazione: come cambia la prospettiva dell'azienda

GAMMAROTA, MARCO
2017/2018

Abstract

L'obiettivo del seguente studio è stato quello di analizzare in un primo momento il concetto di globalizzazione e localizzazione, mettendo sempre la prospettiva aziendale al centro della ricerca, per poi studiare e analizzare più nello specifico e concretamente le relazioni che intercorrono tra il cliente e due diverse grandi catene commerciali che operano nel mercato alimentare: Eataly Burger e McDonald's. Nella prima parte dell'elaborato quindi si cercherà di fornire un concetto più chiaro di un tema che sta assumendo sempre più rilevanza, attraverso la rivisitazione del concetto di Globalizzazione espresso da importanti esponenti del settore. Successivamente si analizzeranno le diverse interazioni di mercato presenti tra le esigenze del cliente e le proposte di due importanti brand come Eataly Burger e McDonalds, in particolare attraverso l'aiuto del Business Model Canvas, uno strumento che consente di rappresentare visivamente il modo in cui un'azienda crea, distribuisce e cattura valore per i propri clienti.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
787702_tesidilaurea.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 646.75 kB
Formato Adobe PDF
646.75 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/95437