L'obiettivo di questa tesi è creare una campagna pubblicitaria per un evento locale: il Palio dei Borghi. Il Palio dei Borghi è una manifestazione alla sua seconda edizione, in cui gli iscritti, suddivisi in base al borgo in cui risiedono, si sfidano in vari giochi di squadra. L'interesse collettivo intorno all'evento è aumentato notevolmente e sono diverse le iniziative correlate organizzate al fine di dare maggior risalto all'evento principale, ne sono un esempio le "Pillole di Palio", feste organizzate da ciascun borgo con lo scopo di riunire e sensibilizzare l'intera comunità, creare curiosità ed aspettativa nei confronti dell'iniziativa e sponsorizzare il Palio. Il nostro compito, quindi, consiste nella gestione dell'intera campagna promozionale dell'evento: dalla produzione di materiale pubblicitario tradizionale, (locandine, volantini, manifesti, articoli di giornale), al management delle piattaforme social, con la creazione di prodotti ad hoc per Facebook ed Instagram. Al termine dell'evento, faremo un bilancio dei risultati ottenuti, non solo per quanto riguarda il numero di iscritti e di partecipanti all'evento, ma anche per ciò che concerne l'interesse pubblico nei confronti della manifestazione anche dopo la sua conclusione e li metteremo a confronto con quelli dell'anno precedente, valutando così l'efficacia del nostro lavoro.
L'arte del creare partecipazione: pubblicizzazione di un evento attraverso traditional e digital campaigns
DE SIMONE, FRANCESCA
2017/2018
Abstract
L'obiettivo di questa tesi è creare una campagna pubblicitaria per un evento locale: il Palio dei Borghi. Il Palio dei Borghi è una manifestazione alla sua seconda edizione, in cui gli iscritti, suddivisi in base al borgo in cui risiedono, si sfidano in vari giochi di squadra. L'interesse collettivo intorno all'evento è aumentato notevolmente e sono diverse le iniziative correlate organizzate al fine di dare maggior risalto all'evento principale, ne sono un esempio le "Pillole di Palio", feste organizzate da ciascun borgo con lo scopo di riunire e sensibilizzare l'intera comunità, creare curiosità ed aspettativa nei confronti dell'iniziativa e sponsorizzare il Palio. Il nostro compito, quindi, consiste nella gestione dell'intera campagna promozionale dell'evento: dalla produzione di materiale pubblicitario tradizionale, (locandine, volantini, manifesti, articoli di giornale), al management delle piattaforme social, con la creazione di prodotti ad hoc per Facebook ed Instagram. Al termine dell'evento, faremo un bilancio dei risultati ottenuti, non solo per quanto riguarda il numero di iscritti e di partecipanti all'evento, ma anche per ciò che concerne l'interesse pubblico nei confronti della manifestazione anche dopo la sua conclusione e li metteremo a confronto con quelli dell'anno precedente, valutando così l'efficacia del nostro lavoro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
811826_relazionetesiindice1definitiva-copia2.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.55 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.55 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/94946