The aim of this thesis was to design and implement an educational robotics learning platform, based on the Learning Management System (LMS) Moodle, dedicated to training teachers from the upper primary school cycle to upper secondary school. The platform is designed to both provide teachers with training and equip them with practical and useful materials for teaching educational robotics in their classrooms. The implementation of such a system is driven by the need to guide teachers in innovative teaching experiences using robots. For each type of class, multiple complete didactic paths (UDAs) are planned, whose topics/modules can also be repeated across different paths, ensuring a comprehensive and versatile training. The work focused on the implementation of the platform for the first cycle of education, i.e. from the 5th grade of primary school to the 3rd grade of lower secondary school. For the second cycle of education, the design was carried out, while the implementation phase is planned as future developmen
Lo scopo della tesi è stato quello di progettare ed implementare una piattaforma di apprendimento della robotica educativa, basata sul Learning Management System (LMS) Moodle, dedicata alla formazione degli insegnanti delle classi dall’ultimo ciclo della scuola primaria fino alla secondaria superiore, che al tempo stesso consenta loro di formarsi e di disporre di materiali pratici e utili per l'insegnamento della robotica didattica nelle proprie classi. L’implementazione di tale sistema è dettata dall’esigenza di guidare l’insegnante in esperienze innovative di didattica con l’uso di robot. Per ogni tipologia di classe sono previsti più percorsi didattici completi (UDA), i cui argomenti / moduli possono anche essere ripetuti tra i vari percorsi, garantendo una formazione completa e versatile. Il lavoro si è focalizzato sull’implementazione della piattaforma per il primo ciclo di istruzione, cioè dalla classe 5 della primaria fino alla classe 3 della secondaria di primo grado. Per il secondo ciclo di istruzione è stata effettuata la progettazione, mentre la fase implementativa è prevista come sviluppo futuro.
Piattaforma per la condivisione della robotica educativa e pensiero computazionale per gli insegnanti del primo e secondo ciclo didattico.
MONTEFUSCO, CARMINE
2023/2024
Abstract
Lo scopo della tesi è stato quello di progettare ed implementare una piattaforma di apprendimento della robotica educativa, basata sul Learning Management System (LMS) Moodle, dedicata alla formazione degli insegnanti delle classi dall’ultimo ciclo della scuola primaria fino alla secondaria superiore, che al tempo stesso consenta loro di formarsi e di disporre di materiali pratici e utili per l'insegnamento della robotica didattica nelle proprie classi. L’implementazione di tale sistema è dettata dall’esigenza di guidare l’insegnante in esperienze innovative di didattica con l’uso di robot. Per ogni tipologia di classe sono previsti più percorsi didattici completi (UDA), i cui argomenti / moduli possono anche essere ripetuti tra i vari percorsi, garantendo una formazione completa e versatile. Il lavoro si è focalizzato sull’implementazione della piattaforma per il primo ciclo di istruzione, cioè dalla classe 5 della primaria fino alla classe 3 della secondaria di primo grado. Per il secondo ciclo di istruzione è stata effettuata la progettazione, mentre la fase implementativa è prevista come sviluppo futuro.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/9478