Today, inclusive language is becoming increasingly important, particularly in the field of education and shaping the lives of young people. This thesis aims to explore the intricate relationship between language, gender identity and education, in the context of the Portuguese language. The study will delve into the evolving landscape of gender-neutral language practices, including: the history of the LGBTQIA+ movement; an analysis of the Portuguese language and its grammatical structure; an analysis of the approaches adopted in schools, the teaching materials used, and the language practices employed by teachers and how these have a relevant impact on students' identities; ending with a discussion of possible solutions, approaches and recommendations for the promotion of gender neutrality and to foster inclusivity in schools.

Nella società attuale il linguaggio inclusivo sta diventando sempre più importante, in particolare nel campo dell'istruzione e nella formazione delle vite dei giovani. Questa tesi vuole esplorare l'intricata relazione esistente tra lingua, identità di genere e educazione, nel contesto della lingua portoghese. Lo studio si addentra nel panorama in evoluzione delle pratiche linguistiche neutre, includendo: la storia del movimento LGBTQIA+; un’analisi della lingua portoghese e della sua struttura grammaticale; un’analisi degli approcci adottati a scuola, i materiali didattici utilizzati e le pratiche linguistiche impiegate dagli insegnanti e di come queste abbiano un rilevante impatto sull'identità degli studenti; concludendo con un discorso sulle possibili soluzioni, approcci e raccomandazioni per la promozione della neutralità di genere e per favorire l'inclusività nell'istruzione scolastica.

La neutralità di genere e la binarietà della lingua portoghese: un’analisi dell'inclusività linguistica e del suo uso nell'istruzione scolastica

TICKLE, INIKA FRANCHETTO
2023/2024

Abstract

Nella società attuale il linguaggio inclusivo sta diventando sempre più importante, in particolare nel campo dell'istruzione e nella formazione delle vite dei giovani. Questa tesi vuole esplorare l'intricata relazione esistente tra lingua, identità di genere e educazione, nel contesto della lingua portoghese. Lo studio si addentra nel panorama in evoluzione delle pratiche linguistiche neutre, includendo: la storia del movimento LGBTQIA+; un’analisi della lingua portoghese e della sua struttura grammaticale; un’analisi degli approcci adottati a scuola, i materiali didattici utilizzati e le pratiche linguistiche impiegate dagli insegnanti e di come queste abbiano un rilevante impatto sull'identità degli studenti; concludendo con un discorso sulle possibili soluzioni, approcci e raccomandazioni per la promozione della neutralità di genere e per favorire l'inclusività nell'istruzione scolastica.
Gender neutrality and the binarity of the Portuguese language: an analysis of language inclusivity and its use in education
Today, inclusive language is becoming increasingly important, particularly in the field of education and shaping the lives of young people. This thesis aims to explore the intricate relationship between language, gender identity and education, in the context of the Portuguese language. The study will delve into the evolving landscape of gender-neutral language practices, including: the history of the LGBTQIA+ movement; an analysis of the Portuguese language and its grammatical structure; an analysis of the approaches adopted in schools, the teaching materials used, and the language practices employed by teachers and how these have a relevant impact on students' identities; ending with a discussion of possible solutions, approaches and recommendations for the promotion of gender neutrality and to foster inclusivity in schools.
Non autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TICKLE-Inika-Franchetto.pdf

non disponibili

Dimensione 2.25 MB
Formato Adobe PDF
2.25 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/9445