Il peso degli acquisti sul valore totale del prodotto offerto sta aumentando sempre più; da ciò consegue che l'efficienza interna rappresenta oramai una condizione necessaria ma non sufficiente dato che i maggiori risparmi non sono più ottenibili nel processo produttivo quanto, piuttosto, in quello di acquisto che deve essere, dunque, gestito nel miglior modo possibile. Da ciò scaturisce l'esigenza di porre in essere politiche differenziate per la gestione degli acquisti. Al riguardo, sono stati studiati in letteratura numerosi modelli aventi tal fine: il modello in questa sede esaminato, la matrice di Kraljic, ed ideato dallo omonimo studioso Peter Kraljic si focalizza sulle caratteristiche possedute dal prodotto oggetto di acquisto. Il presente lavoro di prefigge di determinare i fattori che influiscono sulla scelta delle politiche di acquisto e di individuare uno strumento operativo per la definizione delle correlate strategie, in modo che possa essere di supporto pratico alle decisioni del management aziendale. Difatti, l'obiettivo proprio dell'elaborato consta nell'applicazione della matrice di Kraljic ad una azienda ospedaliera privata, in modo da individuare uno strumento operativo che permetta di definire le strategie di fornitura da adottare e che permetta di convalidare la correttezza di quelle già poste in essere.

LA GESTIONE DEGLI ACQUISTI: IL MODELLO DI KRALJIC APPLICAZIONE PRATICA AD UNA AZIENDA SANITARIA

ZAHARIA, GEORGIANA ROXANA
2016/2017

Abstract

Il peso degli acquisti sul valore totale del prodotto offerto sta aumentando sempre più; da ciò consegue che l'efficienza interna rappresenta oramai una condizione necessaria ma non sufficiente dato che i maggiori risparmi non sono più ottenibili nel processo produttivo quanto, piuttosto, in quello di acquisto che deve essere, dunque, gestito nel miglior modo possibile. Da ciò scaturisce l'esigenza di porre in essere politiche differenziate per la gestione degli acquisti. Al riguardo, sono stati studiati in letteratura numerosi modelli aventi tal fine: il modello in questa sede esaminato, la matrice di Kraljic, ed ideato dallo omonimo studioso Peter Kraljic si focalizza sulle caratteristiche possedute dal prodotto oggetto di acquisto. Il presente lavoro di prefigge di determinare i fattori che influiscono sulla scelta delle politiche di acquisto e di individuare uno strumento operativo per la definizione delle correlate strategie, in modo che possa essere di supporto pratico alle decisioni del management aziendale. Difatti, l'obiettivo proprio dell'elaborato consta nell'applicazione della matrice di Kraljic ad una azienda ospedaliera privata, in modo da individuare uno strumento operativo che permetta di definire le strategie di fornitura da adottare e che permetta di convalidare la correttezza di quelle già poste in essere.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
767070_tesigeorgianaroxanazaharia.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.08 MB
Formato Adobe PDF
3.08 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/94240