This Master Thesis is about a study on Digital Marketing, structured in an analysis divided into three chapters, with a focus on the automotive sector. In conclusion is presented another chapter dealing with a case study about the Nissan Italy company, in particular about the Nissan Dealer Website Italy project. Below is the detail of the chapters. The first chapter consists in a history of internet, from its origins to today, followed by an analysis of the effects of web growth, both for consumers and for companies. The chapter concludes with an overview of how internet is used today in the automotive sector. The second chapter, instead, specifically analyzes Digital Marketing and its evolution from Traditional Marketing; a study of the digital marketing plan and of the five main strategies follows, together with a focus on Social Media Marketing. In conclusion, Digital Marketing is treated with respect to the automotive sector. The third chapter speaks about the digital consumers, taking into consideration the online communities, the new positioning strategies and the way in which the brand perception and brand loyalty change thanks to the web. Finally, is presented a survey on the purchase of cars in the digital age and the analysis of its data on a sample of 127 people. As mentioned, the final chapter is dedicated to the Nissan company and to the Nissan Dealer Website Italy project. First of all, the company's history and its prospects for the future are shown, together with the mission, values and corporate social responsibility. Subsequently, there is the SWOT analysis and the love-respect analysis, in addition to a look at the social activity carried out by the company. The project itself is structured in two phases: phase one which includes the creation of the website, the use of the management software for vehicles and the implementation of the CRM; on the other hand, phase two sees the activation of Modix Analytics and Adobe Omniture tracking tools, as well as other services such as retargeting, Facebook and SEO campaigns.
Questa tesi di laurea magistrale propone uno studio sul Digital Marketing, strutturato in un'analisi suddivisa in tre capitoli, con un focus sul settore dell'automotive. In conclusione, è presente un capitolo che tratta il caso studio Nissan Italia, nell'ambito del progetto Nissan Dealer Website Italy, seguito nel corso del mio tirocinio curriculare. Di seguito il dettaglio dei singoli capitoli. Il primo capitolo è composto di una parte iniziale che tratta la storia di internet dalle origini ad oggi, seguita da un'analisi delle conseguenze dello sviluppo del web, sia per i consumatori che per le aziende. Il capitolo si conclude con una panoramica su come viene sfruttato internet oggi nel settore automotive. Il secondo capitolo prende, invece, in analisi in modo specifico il Digital Marketing e la sua evoluzione a partire dal Marketing Tradizionale, con le conseguenti differenze; segue uno studio del piano e delle cinque principali strategie di marketing digitale, insieme ad un focus sul Social Media Marketing. In conclusione, è trattato il Marketing Digitale con rispetto all'ambito dell'automotive. Il terzo capitolo esamina, invece, il target dei consumatori digitali, prendendo in considerazione particolarmente le communities, le nuove strategie di posizionamento e il modo in cui cambia la percezione del brand e la fedeltà di marca grazie al web. Infine, è presentato un questionario sull'acquisto di auto nell'era digitale e l'analisi dei risultati su un campione di 127 persone. Come accennato, il capitolo conclusivo è dedicato all'azienda Nissan e al progetto Nissan Dealer Website Italy. Innanzitutto, è ricordata la storia dell'azienda e le sue prospettive per il futuro, insieme a mission, valori e corporate social responsibility. In seguito, sono presentate l'analisi SWOT e quella amore-rispetto, oltre all'attività social svolta dall'azienda. Il progetto in sé si struttura in due fasi: la fase uno che comprende la creazione dei siti web, l'uso del gestionale per i veicoli e l'implementazione del CRM; la fase due, invece, vede l'attivazione degli strumenti di analisi Modix Analytics e Adobe Omniture tracking, oltre ad altri servizi come retargeting, campagne Facebook e SEO.
Digital Marketing. Il caso Nissan Italia
BARBATO, ILARIA
2017/2018
Abstract
Questa tesi di laurea magistrale propone uno studio sul Digital Marketing, strutturato in un'analisi suddivisa in tre capitoli, con un focus sul settore dell'automotive. In conclusione, è presente un capitolo che tratta il caso studio Nissan Italia, nell'ambito del progetto Nissan Dealer Website Italy, seguito nel corso del mio tirocinio curriculare. Di seguito il dettaglio dei singoli capitoli. Il primo capitolo è composto di una parte iniziale che tratta la storia di internet dalle origini ad oggi, seguita da un'analisi delle conseguenze dello sviluppo del web, sia per i consumatori che per le aziende. Il capitolo si conclude con una panoramica su come viene sfruttato internet oggi nel settore automotive. Il secondo capitolo prende, invece, in analisi in modo specifico il Digital Marketing e la sua evoluzione a partire dal Marketing Tradizionale, con le conseguenti differenze; segue uno studio del piano e delle cinque principali strategie di marketing digitale, insieme ad un focus sul Social Media Marketing. In conclusione, è trattato il Marketing Digitale con rispetto all'ambito dell'automotive. Il terzo capitolo esamina, invece, il target dei consumatori digitali, prendendo in considerazione particolarmente le communities, le nuove strategie di posizionamento e il modo in cui cambia la percezione del brand e la fedeltà di marca grazie al web. Infine, è presentato un questionario sull'acquisto di auto nell'era digitale e l'analisi dei risultati su un campione di 127 persone. Come accennato, il capitolo conclusivo è dedicato all'azienda Nissan e al progetto Nissan Dealer Website Italy. Innanzitutto, è ricordata la storia dell'azienda e le sue prospettive per il futuro, insieme a mission, valori e corporate social responsibility. In seguito, sono presentate l'analisi SWOT e quella amore-rispetto, oltre all'attività social svolta dall'azienda. Il progetto in sé si struttura in due fasi: la fase uno che comprende la creazione dei siti web, l'uso del gestionale per i veicoli e l'implementazione del CRM; la fase due, invece, vede l'attivazione degli strumenti di analisi Modix Analytics e Adobe Omniture tracking, oltre ad altri servizi come retargeting, campagne Facebook e SEO.File | Dimensione | Formato | |
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