Introduction. Gender-based violence is a terrible violation of human rights, a public health crisis and a significant obstacle to societal development. Nurses are often the first responders to women who have experienced violence and, for this reason, they need to be well-trained in both care management and a specific relational approach. Objective. To compare, through a literature review, the different training paths for nurses regarding the care management of women victims of violence in three European countries: Italy, the United Kingdom, and Spain. Materials and Methods. Starting with the identification of the SPICE framework (S: Italy; P: women victims of violence; I: training in nursing care management; C: United Kingdom and Spain; E: nurses' knowledge level and cross-country comparison), a literature search was conducted on PubMed, CINAHL and Cochrane databases. Eight articles were selected from the literature review from 2010 to the present. Results. The literature indicates that in Italy there is no specific university training on the management of gender-based violence, but there are non-mandatory training courses for already practicing nurses. In the United Kingdom, there is a mandatory training program for nursing staff, while in Spain training is mandatory and provided to all nursing students. Discussion and Conclusions. It has been observed that, despite the different organizational structures in the three countries, nursing training consistently yields positive outcomes in clinical, as well as relational and communicative management. In the future, however, it will be essential to standardize training and emphasize prevention, ensuring that structural and organizational changes take place involving society and policies. The goal is to provide training even in non-healthcare settings, such as elementary schools. Key words. Violence against women, Gender-based violence, Intimate partner violence, Nursing, Nurse program, Italy

Introduzione. La violenza di genere è una terribile violazione dei diritti umani, una crisi della salute pubblica e un ostacolo importante allo sviluppo della società. Gli infermieri sono spesso i primi operatori che accolgono le donne che hanno subito violenza ed è per questo motivo che devono essere ben formati sulla gestione assistenziale e sull'approccio relazionale specifico. Obiettivo. Confrontare, attraverso una revisione della letteratura, i differenti percorsi formativi degli infermieri circa la gestione dell'assistenza alle donne vittime di violenza in tre paesi europei: Italia, Regno Unito e Spagna. Materiali e Metodi. Partendo dall'individuazione del format SPICE (S: Italia; P: donne vittime di violenza; I: formazione nella gestione assistenziale infermieristica; C: Regno Unito e Spagna; E: livello di conoscenza degli infermieri e confronto tra Stati) è stata, in seguito, condotta la ricerca bibliografica sulle banche dati PubMed, CINAHL e Cochrane. Dalla revisione della letteratura, dal 2010 ad oggi, sono stati selezionati 8 articoli. Risultati. La letteratura mostra che in Italia non è presente una formazione universitaria specifica sulla gestione della violenza di genere, ma corsi di formazione non obbligatoria per infermieri già professionisti. Nel Regno Unito, invece, è presente un programma di formazione obbligatoria al personale infermieristico, mentre in Spagna la formazione è obbligatoria ed è impartita a tutti gli studenti del corso di laurea infermieristica. Discussione e Conclusioni. E' emerso che, nonostante la differente organizzazione nei tre Stati, la formazione infermieristica porta sempre risultati positivi nella gestione clinica, ma anche relazionale e comunicativa. In futuro, però, bisognerà standardizzarla e dare importanza alla prevenzione, facendo sì che avvengano cambiamenti strutturali e organizzativi che coinvolgano le società e le politiche, con lo scopo di svolgere formazione anche in ambiti non sanitari, come ad esempio nelle scuole elementari. Parole chiave. Violenza contro le donne, Violenza di genere, Violenza domestica, Educazione infermieristica, Italia

La formazione infermieristica nella gestione dell'assistenza alle donne vittime di violenza: confronto tra Italia, Regno Unito e Spagna

BUSO, LETIZIA
2022/2023

Abstract

Introduzione. La violenza di genere è una terribile violazione dei diritti umani, una crisi della salute pubblica e un ostacolo importante allo sviluppo della società. Gli infermieri sono spesso i primi operatori che accolgono le donne che hanno subito violenza ed è per questo motivo che devono essere ben formati sulla gestione assistenziale e sull'approccio relazionale specifico. Obiettivo. Confrontare, attraverso una revisione della letteratura, i differenti percorsi formativi degli infermieri circa la gestione dell'assistenza alle donne vittime di violenza in tre paesi europei: Italia, Regno Unito e Spagna. Materiali e Metodi. Partendo dall'individuazione del format SPICE (S: Italia; P: donne vittime di violenza; I: formazione nella gestione assistenziale infermieristica; C: Regno Unito e Spagna; E: livello di conoscenza degli infermieri e confronto tra Stati) è stata, in seguito, condotta la ricerca bibliografica sulle banche dati PubMed, CINAHL e Cochrane. Dalla revisione della letteratura, dal 2010 ad oggi, sono stati selezionati 8 articoli. Risultati. La letteratura mostra che in Italia non è presente una formazione universitaria specifica sulla gestione della violenza di genere, ma corsi di formazione non obbligatoria per infermieri già professionisti. Nel Regno Unito, invece, è presente un programma di formazione obbligatoria al personale infermieristico, mentre in Spagna la formazione è obbligatoria ed è impartita a tutti gli studenti del corso di laurea infermieristica. Discussione e Conclusioni. E' emerso che, nonostante la differente organizzazione nei tre Stati, la formazione infermieristica porta sempre risultati positivi nella gestione clinica, ma anche relazionale e comunicativa. In futuro, però, bisognerà standardizzarla e dare importanza alla prevenzione, facendo sì che avvengano cambiamenti strutturali e organizzativi che coinvolgano le società e le politiche, con lo scopo di svolgere formazione anche in ambiti non sanitari, come ad esempio nelle scuole elementari. Parole chiave. Violenza contro le donne, Violenza di genere, Violenza domestica, Educazione infermieristica, Italia
Nursing education in the management of care for women victims of violence: comparison between Italy, United Kingdom and Spain
Introduction. Gender-based violence is a terrible violation of human rights, a public health crisis and a significant obstacle to societal development. Nurses are often the first responders to women who have experienced violence and, for this reason, they need to be well-trained in both care management and a specific relational approach. Objective. To compare, through a literature review, the different training paths for nurses regarding the care management of women victims of violence in three European countries: Italy, the United Kingdom, and Spain. Materials and Methods. Starting with the identification of the SPICE framework (S: Italy; P: women victims of violence; I: training in nursing care management; C: United Kingdom and Spain; E: nurses' knowledge level and cross-country comparison), a literature search was conducted on PubMed, CINAHL and Cochrane databases. Eight articles were selected from the literature review from 2010 to the present. Results. The literature indicates that in Italy there is no specific university training on the management of gender-based violence, but there are non-mandatory training courses for already practicing nurses. In the United Kingdom, there is a mandatory training program for nursing staff, while in Spain training is mandatory and provided to all nursing students. Discussion and Conclusions. It has been observed that, despite the different organizational structures in the three countries, nursing training consistently yields positive outcomes in clinical, as well as relational and communicative management. In the future, however, it will be essential to standardize training and emphasize prevention, ensuring that structural and organizational changes take place involving society and policies. The goal is to provide training even in non-healthcare settings, such as elementary schools. Key words. Violence against women, Gender-based violence, Intimate partner violence, Nursing, Nurse program, Italy
IMPORT TESI SOLO SU ESSE3 DAL 2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Buso Letizia_Formazione Infermieristica Violenza di Genere.pdf

non disponibili

Dimensione 1.04 MB
Formato Adobe PDF
1.04 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/936