Il presente elaborato verte nell'analisi delle imprese B Corp, esaminando l'evoluzione della CSR dagli anni '30 del secolo scorso fino ai giorni nostri, con la nascita di un nuovo paradigma di business (le B Corp, appunto) che abbandona i canoni classici del capitalismo, che vedono come unico obiettivo la massimizzazione del profitto, affiancando al ritorno economico la creazione di valore per tutti gli stakeholders, attuando dunque un approccio con un duplice obiettivo. Vengono infine analizzati direttamente alcuni casi imprenditoriali di aziende italiane certificate B Corp che, tramite la loro testimonianza, hanno reso maggiormente possibile la comprensione di questo nuovo modello di business.

Evoluzione della Corporate Social Responsibility: il fenomeno delle Certified B Corp

MASCIA, EDOARDO
2017/2018

Abstract

Il presente elaborato verte nell'analisi delle imprese B Corp, esaminando l'evoluzione della CSR dagli anni '30 del secolo scorso fino ai giorni nostri, con la nascita di un nuovo paradigma di business (le B Corp, appunto) che abbandona i canoni classici del capitalismo, che vedono come unico obiettivo la massimizzazione del profitto, affiancando al ritorno economico la creazione di valore per tutti gli stakeholders, attuando dunque un approccio con un duplice obiettivo. Vengono infine analizzati direttamente alcuni casi imprenditoriali di aziende italiane certificate B Corp che, tramite la loro testimonianza, hanno reso maggiormente possibile la comprensione di questo nuovo modello di business.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
757498_tesi-certifiedbcorp.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.04 MB
Formato Adobe PDF
2.04 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/93321