The thesis stems from research based on a comparison between the skills that the psychologist/psychotherapist must develop in order to build an effective therapeutic relationship with the patient and those that a theatre improvisation actor develops. The research shows that the skills are the same and that the attitudes that the psychologist/psychotherapist must develop are the same as those that lead the improvisational actor to give a good performance. In this thesis, the distinctive elements of theatrical improvisation, its history, and the main authors who have contributed to building this discipline are presented; this allows us to understand how this discipline was born and how its values have different points of conjunction with psychotherapy. Therefore, my thesis proposes to include specific theatrical improvisation techniques in the training of psychologists/psychotherapists in order to develop those skills needed to build the relationship, so as to start from the very beginning to set up a work that starts from the two protagonists of the healing. The thesis also indicates some improvisation exercises that can be performed, specific for each competence to be developed. The thesis concludes with some experiences concerning the application of the theatrical improvisation technique to clinical practitioners of different types, in order to analyse the repercussions on their profession, and from which the usefulness of improvisation on their way of approaching their work is highlighted.
La tesi nasce da una ricerca basata sul confronto tra le competenze che lo psicologo/psicoterapeuta deve sviluppare per costruire un'efficace relazione terapeutica con il paziente e quelle che sviluppa un attore d'improvvisazione teatrale. Dalla ricerca si evince che le competenze sono le stesse e che le attitudini che lo psicologo/psicoterapeuta deve sviluppare sono le medesime che portano l’attore d’improvvisazione a fare una buona performance. Nella tesi vengono presentati gli elementi distintivi dell’improvvisazione teatrale, la storia, gli autori principali che hanno contribuito a costruire questa disciplina; questo permette di comprendere come nasce questa disciplina e come i suoi valori abbiamo diversi punti di congiunzione con la psicoterapia. Pertanto, la mia tesi propone di inserire nella formazione degli psicologi/psicoterapeuti le tecniche d’improvvisazione teatrale specifiche per sviluppare quelle competenze necessarie alla costruzione della relazione, per iniziare sin da subito ad impostare un lavoro che parta proprio dai due soggetti protagonisti della guarigione. Nella tesi vengono indicati anche alcuni esercizi d’improvvisazione da poter svolgere, specifici per ogni competenza da sviluppare. La tesi si conclude con alcune esperienze relative alle applicazioni della tecnica dell’improvvisazione teatrale ad operatori clinici di diverso tipo, per analizzare le ricadute sulla professione e da cui si evince l’utilità dell’improvvisazione sul loro modo di affrontare il lavoro.
L’IMPROVVISAZIONE TEATRALE COME METODO DI FORMAZIONE CLINICA PER PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI.
CITRO, NUNZIA
2023/2024
Abstract
La tesi nasce da una ricerca basata sul confronto tra le competenze che lo psicologo/psicoterapeuta deve sviluppare per costruire un'efficace relazione terapeutica con il paziente e quelle che sviluppa un attore d'improvvisazione teatrale. Dalla ricerca si evince che le competenze sono le stesse e che le attitudini che lo psicologo/psicoterapeuta deve sviluppare sono le medesime che portano l’attore d’improvvisazione a fare una buona performance. Nella tesi vengono presentati gli elementi distintivi dell’improvvisazione teatrale, la storia, gli autori principali che hanno contribuito a costruire questa disciplina; questo permette di comprendere come nasce questa disciplina e come i suoi valori abbiamo diversi punti di congiunzione con la psicoterapia. Pertanto, la mia tesi propone di inserire nella formazione degli psicologi/psicoterapeuti le tecniche d’improvvisazione teatrale specifiche per sviluppare quelle competenze necessarie alla costruzione della relazione, per iniziare sin da subito ad impostare un lavoro che parta proprio dai due soggetti protagonisti della guarigione. Nella tesi vengono indicati anche alcuni esercizi d’improvvisazione da poter svolgere, specifici per ogni competenza da sviluppare. La tesi si conclude con alcune esperienze relative alle applicazioni della tecnica dell’improvvisazione teatrale ad operatori clinici di diverso tipo, per analizzare le ricadute sulla professione e da cui si evince l’utilità dell’improvvisazione sul loro modo di affrontare il lavoro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tesi completa.pdf
non disponibili
Descrizione: Il lavoro propone di inserire l'improvvisazione teatrale come metodo di formazione per psicologi/psicoterapeuti, vista la similarità tra le competenze dell'attore d'improvvisazione e quelle necessarie ad un buon sviluppo della relazione con il paziente.
Dimensione
3.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.52 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/9314