Negli ultimi decenni si è assistito ad un cambio di rotta nell'ambito delle strategie di marketing tradizionale, cambiamento che si è concretizzato in quello che viene definito digital marketing. Tale nuovo linguaggio pubblicitario ha influito sull'indirizzo e sulle modalità di promozione e di vendita che le aziende hanno adottato recentemente. Questo nuovo fenomeno ha anche aumentato la consapevolezza da parte del consumatore, il quale ha assunto un ruolo più attivo nella fase antecedente all'acquisto. I social media rappresentano una vetrina importante: permettono di mostrare prodotti, offrire servizi, attivare promozioni e, pertanto, influenzano il consumatore nell'acquisto, comunicando con quest'ultimo in modo più interattivo e personalizzato. La Generazione Y, altrimenti definita i Millenials, è stata indicata come la generazione trainante del fenomeno dello shopping online e Internet è il mezzo attraverso il quale il marketing digitale ha potuto progettare e può creare un'efficace messaggio pubblicitario. Questo viene concretizzato attraverso nuove figure, quelle degli Opinion leaders. Essi fungono da tramite nella fase antecedente all'acquisto tra il brand ed il consumatore, perché egli decide di acquistare in base alle informazioni che gli vengono trasmesse e, solo se in presenza di un riscontro positivo, egli sarà più propenso ad acquistare prodotti o servizi sulla piattaforma digitale sulla quale oggi la comunicazione è sempre più veloce. Managers e marketing leaders hanno preso consapevolezza del crescente potere mediatico che queste nuove figure esercitano sui consumatori, i quali, secondo numerosi studi, sembrano dare prova di fiducia ed affiliazione a questi leaders digitali, i nuovi guru della vendita online. Quest'ultima si serve di numerosi canali e i brand stanno elaborando strategie sempre più articolate per conquistare l'approvazione del consumatore. Facebook, Instagram, Twitter e molti altri social media possono oggi vantare tra i loro users molte celebrità, ma anche molti instant famous. Questi ultimi vengono scoperti dai brand, che li osservano e li scelgono sulla base della loro popolarità e del loro seguito per pubblicizzare i loro prodotti. In particolare una nuova figura femminile ha acquisito notorietà sulla piattaforma di Instagram, la Instagram influencer. Si tratta di una nuova professione lavorativa, tendenzialmente rivolta ad un target di pubblico giovanile, l'influencer collabora con i brand, consiglia attraverso video e foto l'acquisto di prodotti, spesso legati al mondo della moda, o di servizi, sfruttando i molti followers che la seguono al fine di produrre visibilità e considerevoli introiti economici per i brand che a lei si rivolgono, dando vita ad un caso marketing dalle difficili implicazioni economiche ed etiche che ancora necessita di essere indagato.
Nuove strategie di marketing: il Digital e il Social Media Marketing. Il caso delle Instagram Influencer
MALABAILA, FEDERICA
2016/2017
Abstract
Negli ultimi decenni si è assistito ad un cambio di rotta nell'ambito delle strategie di marketing tradizionale, cambiamento che si è concretizzato in quello che viene definito digital marketing. Tale nuovo linguaggio pubblicitario ha influito sull'indirizzo e sulle modalità di promozione e di vendita che le aziende hanno adottato recentemente. Questo nuovo fenomeno ha anche aumentato la consapevolezza da parte del consumatore, il quale ha assunto un ruolo più attivo nella fase antecedente all'acquisto. I social media rappresentano una vetrina importante: permettono di mostrare prodotti, offrire servizi, attivare promozioni e, pertanto, influenzano il consumatore nell'acquisto, comunicando con quest'ultimo in modo più interattivo e personalizzato. La Generazione Y, altrimenti definita i Millenials, è stata indicata come la generazione trainante del fenomeno dello shopping online e Internet è il mezzo attraverso il quale il marketing digitale ha potuto progettare e può creare un'efficace messaggio pubblicitario. Questo viene concretizzato attraverso nuove figure, quelle degli Opinion leaders. Essi fungono da tramite nella fase antecedente all'acquisto tra il brand ed il consumatore, perché egli decide di acquistare in base alle informazioni che gli vengono trasmesse e, solo se in presenza di un riscontro positivo, egli sarà più propenso ad acquistare prodotti o servizi sulla piattaforma digitale sulla quale oggi la comunicazione è sempre più veloce. Managers e marketing leaders hanno preso consapevolezza del crescente potere mediatico che queste nuove figure esercitano sui consumatori, i quali, secondo numerosi studi, sembrano dare prova di fiducia ed affiliazione a questi leaders digitali, i nuovi guru della vendita online. Quest'ultima si serve di numerosi canali e i brand stanno elaborando strategie sempre più articolate per conquistare l'approvazione del consumatore. Facebook, Instagram, Twitter e molti altri social media possono oggi vantare tra i loro users molte celebrità, ma anche molti instant famous. Questi ultimi vengono scoperti dai brand, che li osservano e li scelgono sulla base della loro popolarità e del loro seguito per pubblicizzare i loro prodotti. In particolare una nuova figura femminile ha acquisito notorietà sulla piattaforma di Instagram, la Instagram influencer. Si tratta di una nuova professione lavorativa, tendenzialmente rivolta ad un target di pubblico giovanile, l'influencer collabora con i brand, consiglia attraverso video e foto l'acquisto di prodotti, spesso legati al mondo della moda, o di servizi, sfruttando i molti followers che la seguono al fine di produrre visibilità e considerevoli introiti economici per i brand che a lei si rivolgono, dando vita ad un caso marketing dalle difficili implicazioni economiche ed etiche che ancora necessita di essere indagato.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/92787