La Legge 170/2010 permette di tutelare il diritto allo studio di studenti con disturbi specifici dell'apprendimento, riconoscendo le loro difficoltà e concedendo loro il diritto di utilizzare strumenti compensativi e di adottare misure dispensative. Tuttavia, accade spesso che gli studenti decidono di non usufruire di tali tutele. Si è quindi deciso di intraprendere uno studio mirato ad indagare se e in quale misura gli aspetti emotivi e cognitivi che caratterizzano la reazione dei ragazzi, della famiglia, dei docenti e dei compagni alla comunicazione di una diagnosi di DSA possano influenzare l'uso, nel contesto scolastico e domestico, di strumenti compensativi e misure dispensative disposte dalla legge a tutela del loro diritto di studio. Il progetto di ricerca è stato condotto da un gruppo di ricercatori e clinici che si occupano di disturbi dell'apprendimento e si pone l'obiettivo di creare uno strumento per l'analisi clinica della relazione tra gli aspetti emotivi e cognitivi e l'uso di SC e MD. Il questionario è stato somministrato a 126 studenti con diagnosi DSA, frequentanti tra la classe quarta primaria e l'università. I risultati ottenuti in seguito alle analisi statistiche effettuate sono complessivamente in linea con quanto ipotizzato inizialmente in quanto sembra emergere un'influenza significativa tra le proprie reazioni e quelle degli altri alla diagnosi e alla condizione attuale di DSA e l'uso di SC e MD. In conclusione, il presente lavoro di tesi ha dimostrato come la diagnosi di DSA comporti un notevole impatto emotivo sullo studente con DSA, il quale, per affrontare adeguatamente la propria condizione, necessita del supporto della famiglia, degli insegnanti e dei compagni, nonché di un intervento di professionisti esperti in grado di condurlo all'utilizzo efficace e funzionale degli strumenti compensativi, oltre che fornire il giusto supporto emotivo-psicologico. La giusta comprensione da parte del contesto, consente, pertanto, di facilitare negli studenti con DSA l'accettazione e la possibilità di miglioramento, con un maggiore successo scolastico e sociale.

Diagnosi di DSA e uso di strumenti compensativi e misure dispensative: uno strumento per la valutazione degli aspetti emotivi e cognitivi

FICICCHIA, ANGELA
2017/2018

Abstract

La Legge 170/2010 permette di tutelare il diritto allo studio di studenti con disturbi specifici dell'apprendimento, riconoscendo le loro difficoltà e concedendo loro il diritto di utilizzare strumenti compensativi e di adottare misure dispensative. Tuttavia, accade spesso che gli studenti decidono di non usufruire di tali tutele. Si è quindi deciso di intraprendere uno studio mirato ad indagare se e in quale misura gli aspetti emotivi e cognitivi che caratterizzano la reazione dei ragazzi, della famiglia, dei docenti e dei compagni alla comunicazione di una diagnosi di DSA possano influenzare l'uso, nel contesto scolastico e domestico, di strumenti compensativi e misure dispensative disposte dalla legge a tutela del loro diritto di studio. Il progetto di ricerca è stato condotto da un gruppo di ricercatori e clinici che si occupano di disturbi dell'apprendimento e si pone l'obiettivo di creare uno strumento per l'analisi clinica della relazione tra gli aspetti emotivi e cognitivi e l'uso di SC e MD. Il questionario è stato somministrato a 126 studenti con diagnosi DSA, frequentanti tra la classe quarta primaria e l'università. I risultati ottenuti in seguito alle analisi statistiche effettuate sono complessivamente in linea con quanto ipotizzato inizialmente in quanto sembra emergere un'influenza significativa tra le proprie reazioni e quelle degli altri alla diagnosi e alla condizione attuale di DSA e l'uso di SC e MD. In conclusione, il presente lavoro di tesi ha dimostrato come la diagnosi di DSA comporti un notevole impatto emotivo sullo studente con DSA, il quale, per affrontare adeguatamente la propria condizione, necessita del supporto della famiglia, degli insegnanti e dei compagni, nonché di un intervento di professionisti esperti in grado di condurlo all'utilizzo efficace e funzionale degli strumenti compensativi, oltre che fornire il giusto supporto emotivo-psicologico. La giusta comprensione da parte del contesto, consente, pertanto, di facilitare negli studenti con DSA l'accettazione e la possibilità di miglioramento, con un maggiore successo scolastico e sociale.
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